Slaps and Beans 2 è un picchiaduro a scorrimento (beat’em up) con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill, seguito dell’omonimo gioco rilasciato nel 2017, sivluppato dall’italiano Trinity Team, disponibile dal 22 settembre 2023 su Xbox, PS4/PS5 e Nintendo Switch e questa recensione è basata propria sulla versione della console ibrida di Nintendo.
Prova
In Slaps and Beans 2, che nell’avventura principale è possibile giocare sia in singolo che in due giocatori, ci si ritroverà nei panni dei due grandi attori Bud e Terence per vivere un’avventura che ripercorre diversi momenti salienti dei loro film principali.
L’inizio del gioco si svolge con entrambi i protagonisti dispersi in mare su di una zattera e, cercando di tornare a casa, si troveranno ad affrontare un percorso che ci permetterà di rivivere le scene che li hanno resi famosi in tutto il mondo.
Molto apprezzate le citazioni, che i fan apprezzeranno, i personaggi sono ben caratterizzati e tutto il gioco è in pixel art, che dà un aspetto retro al gioco ma che si adatta perfettamente ad esso.
La struttura di gioco è semplice ed efficace: tirare schiaffi e mangiare fagioli (da qui il nome del gioco). Come nei classici beat’em up si dovranno sconfiggere a suon di schiaffi e scazzottate i vari nemici presenti nel quadro che cercheranno di assalire i due protagonisti; sono presenti anche diversi oggetti con cui interagire, come armi, sedie, bastoni, vasi, leve e anche cibo come hamburger e scatolette di fagioli per recuperare l’energia persa.
A volte gli scontri possono sembrare un po’ ripetitivi, in quanto appariranno molti nemici su schermo, rendendo i combattimenti abbastanza lunghi, ma fortunatamente tra uno scontro e l’altro ci sono dei puzzle semplici, in cui ci si dovrà alternare fra i due personaggi (se si sta giocando da soli) per andare allo scenario successivo, in quanto ci son oalcune azioni che potrà compiere solo Bud con le sue abilità oppure solamente Terence.
Ci sono anche diversi mini giochi da affrontare durante l’avventura e che possono essere giocati anche da più giocatori tramite l’apposita sezione del menù principale chiamata Partygame, dove si potrà giocare insieme ad altri 3 giocatori e, oltre a Bud Spencer e Terence Hill, qui sarà possibile giocare nei panni di Pizzuti e Ruffini, due attori e stuntman che spesso hanno spesso preso parte ai loro film.
Per quanto riguarda le musiche di Slaps and Beans 2, sono presenti le colonne sonore originali dei film a cui fanno riferimento le scene, e anche gli effetti sonori sono fatti molto bene e come nei film.
Rispetto al primo Slaps and Beans, questo seguito è stato interamente doppiato in italiano è stato anche interamente doppiato, anche se quello che risulta migliore e più simile all’originale è quello di Bud Spencer.
Conclusione
Slaps and Beans 2 è un degno successore del precedente gioco, è davvero piacevole e i fan del duo sicuramente apprezzeranno, i comandi sono semplici e la pixel art si addice molto ad esso ed anche in portabilità su Nintendo Switch; davvero apprezzata anche la possibilità di giocare in due per tutto il gioco e fino a 4 giocatori per i mini giochi.
É possibile acquistarlo in digitale a 19,99€ su Nintendo eShop e in versione fisica a 34,99€ con mini artbook e poster su Amazon.
1 commento