Recensione: Highrise City per PC

highrise city

Highrise City, un gioco dove poter costruire città di FourExo Entertainment e Deck13 Spotlight, è stato rilasciato il 4 settembre 2023 su PC ed oggi è disponibile la mia recensione.

Prova

Highrise City parte in lingua inglese, ma con l’ultimo aggiornamento sarà possibile impostare la lingua italiana, sono presenti alcune città del mondo, come Napoli e New York, dove poter iniziare a costruire la propria città.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Inizialmente partirà un tutorial che spiegherà il funzionamento del gioco, che è veramente complesso, e dopo circa una 20ina di minuti potremo finalmente iniziare a gestire la nostra città come sindaco della città, anche se saremo i proprietari di tutti gli edifici e gli amministratori delegati di tutte le aziende, di conseguenza, se un’azienda guadagna andremo in attivo, altrimenti andremo in perdita.

Si dovrà decidere dove andare a costruire ogni edificio, ma dovremo pensarci anche bene, sia per quanto riguarda la posizione strategica che l’integrazione con gli altri edifici.

Andranno costruite singolarmente tutte le abitazioni per i nostri cittadini, utilizzando le nostre risorse, ciò è differente rispetto ad altri giochi dove costruire città dove di solito si vanno ad indicare le aree edificabili e i nostri guadagni saranno dati dalle tasse pagate dai cittadini.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Invece, in Highrise City, possono capitare situazioni di crisi in cui avremo necessità di nuovi cittadini lavoratori che non potremo far arrivare dato che non potremo permetterci di costruire loro delle case, aggravando così di più la situazione della città.

Ogni struttura richiede per la sua costruzione delle risorse e più sarà alto il livello della struttura e più le specifiche saranno delle risorse saranno dispendiose.

Dovremo quindi mettere su delle complesse filiere di produzione, come ad esempio i tronchi che andranno inviati ad una segheria, ci permetteranno di ricavare delle assi, che a loro volta invieremo alle falegnamerie che ci faranno ottenere dei mobili.

Più le industrie sono complesse e più dovremo affidare i trasporti a delle ditte di logistica che impiegheranno i propri camion.

highrise city

Le risorse prodotto dovranno stare in magazzini e, in caso di surplus, dovremo anche occuparci della vendita sul mercato.

Più industrie avremo, più manodopera e più trasporti, con relative strade, case e servizi saranno richiesti.

Da notare che le industrie e gli uffici necessitano di differenti lavoratori, per cui saranno necessarie anche specifiche abitazioni per le varie fasce di lavoratori, possibilmente costruendole vicino ai posti di lavoro.

Data la complessità di questo sistema, sarà divertente sì, ma riuscire a creare un sistema bilanciato e funzionale è veramente difficile, soprattutto all’inizio, in quanto sarà facile finire in bancarotta specialmente se si pensa ad espandere la città e/o trascurando degli aspetti importanti.

Manca purtroppo la possibilità di mettere in pausa il gioco, infatti si può finire anche in bancarotta a causa delle finanze crollate in fretta e quindi con l’impossibilità di chiedere un prestito; chissà se magari in futuro arriverà con qualche aggiornamento.

L’interfaccia sicuramente potrebbe essere un po’ più chiara, infatti specialmente all’inizio ho avuto alcune difficoltà, anche se pian piano si impara a capire tutto.

La città non ha automatismi, sarà tutto nelle nostre mani, quindi può capitare di non ricordare a quale struttura è affidato un compito, si dovrà quindi cliccare sul relativo edificio e si aprirà la relativa finestra.

Highrise City è veramente articolato e complesso come gioco, ma a volte crea un po’ di caos, leggo in giro che non risulta fluido e ha dei blocchi, ma sinceramente io non ho avuto nessun problema impostando anche tutto al massimo sul mio PC Desktop Acer Nitro N50-620 con Intel Core i5-11400F, 16 GB di RAM DDR4, SSD 512 GB M.2 PCIE, scheda grafica Nvidia RTX 3060 12 GB GDDR6 e Windows 11, che ha un paio di anni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Conclusione

Highrise City è un titolo interessante che appassiona gli amanti della pianificazione, ma specialmente con il supporto giusto e gli aggiornamenti, non potrà fare altro che migliorare anche nella gestione, guadagnandosi un posto tra i vari city builder.

É possibile acquistarlo in digitale a 27,99€ su Steam e su GOG per PC.

Highrise City per PC

27,99€
7

Voto

7.0/10

Pros

  • Appassionante
  • Meccaniche complesse
  • Adesso c'è la lingua italiana

Cons

  • Interfaccia da migliorare
  • Non c'è la possibilità di metterlo in pausa

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.