Recensione: Wonder Boy Anniversary Collection per Nintendo Switch

Wonder Boy Anniversary Collection

Wonder Boy, saga nata nel 1986, ritorna dopo di 35 anni con Wonder Boy Anniversary Collection sulle console più moderne Nintendo Switch, PlayStation 4 e PlayStation 5, grazie a Bliss Brain che insieme a ININ Games e Ratalaika Games lo ha rilasciato il 26 gennaio 2023, ed oggi ho recensito la versione per Switch.

Prova

In Wonder Boy Anniversary Collection sono inclusi ben sei giochi e di ognuno di esso sono presenti diverse versioni:

  • Wonder Boy: in versione System 1, SG-1000, Sega Mark III, Master System, Game Gear (JP), Revenge of Drancon Game Gear (WORLD).
  • Wonder Boy in Monster Land: in versione System 2 (JP), Sega Mark III, System 2 (WORLD), Master System.
  • Wonder Boy III: Monster Lair: in versione System 16, Genesis.
  • Monster World II: in versione Sega Mark III, Game Gear (JP), Master System (WORLD), Game Gear (WORLD).
  • Monster World III: in versione Mega Drive, Genesis, Master System.
  • Monster World IV: in versione Mega Drive, Genesis.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In totale cono quindi ben 21 versioni dei giochi della saga di Wonder Boy, che è stato un grande successo per SEGA negli anni ’80 e ’90, partendo dall’originale arcade del 1986 fino a Monster World IV del 1994 (di cui esiste anche un nuovo remake in chiave moderna che ho recensito nel 2021), periodo in cui ha acquisito una grande popolarità grazie al suo mix distintivo di vivace gioco platform, con elementi GDR d’azione e persino shoot ‘em up.

Wonder Boy, il primo capitolo della serie, è ambientato nella preistoria, dove il giovane cavernicolo Tom-Tom deve salvare Tanya, la sua fidanzata rapita dal malvagio stregone Drancon, che dovrà affrontare grazie al proprio coraggio e un’ascia di selce.

È composto da dieci livelli, ciascuno diviso in quattro round con diverse tipologie di territori (foresta, colline, isole e caverne), dove Tom-Tom dovrà giungere sano e salvo alla fine di ognuno di essi e affrontare una delle incarnazioni di Drancon, che apparirà con una differente testa di mostro o animale, la quale alla sua sconfitta cade e si trasforma in un oggetto magico.

Il protagonista ha un indicatore di vitalità, presente sulla parte superiore dello schermo, che decresce con il passare del tempo e per recuperarla si dovranno mangiare frutti e cibi che appariranno sullo schermo, e nel caso in cui scenderà a zero si perderà una vita, quindi oltre a stare attenti ai vari ostacoli e trappole, si dovrà cercare di terminare il round nel più breve tempo possibile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Anche gli altri sequel sono stati creati sulla stessa scia, ad eccezione di Monster World IV nel 1994, dove non troviamo più la denominazione “Wonder Boy” (che ha una nuova protagonista femminile Asha), che diventa un GDR a scorrimento.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In tutti i capitoli è stata aggiunta la possibilità di effettuare il salvataggio del gioco in qualsiasi punto ed anche la modalità riavvolgi/avanti veloce, che permetterà di tornare indietro nel tempo tutte le volte che vorrete per evitare gli attacchi nemici e la morte.

In Wonder Boy Anniversary Collection è presente anche una interessante Galleria con bozze del gioco, immagini, mappe dei livelli, libretti ufficiali in dotazione per ogni edizione fisica e contenuti delle varie edizioni giapponesi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tramite il menu opzioni prima di avviare il gioco, sarà possibile cambiare lo stile dello shader facendolo apparire come un vecchio schermo CRT, la maschera visiva, l’intensità della maschera e delle scanline, la nitidezza, la curvatura, la curva trini e gli angoli arrotondati, per trovarsi così davanti a un vecchio cabinato arcade e vecchio tv a tubo catodico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una pecca presente, è la possibilità di poter giocare solo con testi in inglese o giapponese, che faranno così tendere a saltare tutti i vari dialoghi, la lingua italiana invece sarà presente solamente nei vari menu.

Conclusioni

Wonder Boy Anniversary Collection è stato pensato principalmente per i giocatori di vecchia data e fan del gioco, ma è anche un’ottima occasione per far recuperare questa saga a chi non l’ha mai giocata.

É possibile acquistarlo a 49,99€ in digitale sul Nintendo eShop per Nintento Switch.

Wonder Boy Anniversary Collection per Nintendo Switch

49,99€
8

Voto

8.0/10

Pros

  • Collection completa
  • Un salto nel passato
  • Salvataggio in qualsiasi punto
  • Ravvolgimento veloce

Cons

  • Difficoltà alta
  • Lingua italiana presente solo nei menu
  • Prezzo

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.