Wonder Boy: Asha in Monster World è un platform con alcuni elementi GDR, remake di Monster World IV rilasciato su Sega Mega Drive nel 1994, pubblicato in edizione fisica da ININ Games e in versione digitale da STUDIOARTDINK il 28 maggio 2021 che, dopo la versione digitale PS4, ho avuto modo di provare in versione fisica su Nintendo Switch e dove al suo interno è incluso anche l’originale Monster World IV.
Prova
Il gioco è in tutto e per tutto uguale alla versione PS4, con qualche piccolo calo di framerate trascurabile, per questo motivo vi rimando alla recensione PS4 qui.
In più, essendo la versione fisica del gioco, è incluso anche l’originale Monster World IV uscito per Mega Drive nel 1994, che mi ha permesso di effettuare un confronto anche con il remake.
Non è stato tralasciato nulla, ma in sostanza nel remake è stata aggiunta la possibilità di poter salvare in qualunque momento, oltre alla grafica completamente rinnovata.
Nella versione originale curata dallo studio ININ, sono state aggiunte diverse opzioni di visualizzazione che permettono di variare l’aspetto del gioco sui televisori moderni (4:3, 1:1, Full Screen e Perfect), così da avere una resa ottimale a seconda dei propri gusti e sarà anche possibile attivare lo stile CRT per poter fare un viaggio indietro nel tempo e provare l’ebrezza di giocare come su una vecchia TV a tubo catodico.
Conclusioni
Wonder Boy: Asha in Monster World anche in versione fisica per Switch mi è piaciuto, è immediato e semplice, adatto a tutte le tipologie di giocatori e adoro il fatto di poterlo giocare anche in portatile (per questo motivo gli assegno un +0,5), inoltre è incluso anche l’originale Monster World IV adatto agli amanti del retrogaming.
E’ possibile acquistarlo in edizione fisica a partire da 39,99€ su Strictly Limited Games e Amazon con incluso l’originale Monster World IV, e in edizione digitale a 34,99€ sul Nintendo eShop.
3 commenti