Panorama Cotton è uscito originariamente nel 1994, lo stesso anno di Cotton 100%, ma su Sega Mega Drive dove da sparatutto a scorrimento laterale si è puntato al 3D e la protagonista è sempre la streghetta Nata de Cotton, che grazie a ININ Games è arrivato anche su PS4 e Nintendo Switch il 29 ottobre, che ho recensito oggi per Switch.
Prova
Rilasciato sempre in occasione del 30esimo anniversario del franchise, Panorama Cotton quando uscì su Mega Drive ricevette consensi grazie anche la grafica 3D con visuale in terza persona (come Space Harrier), scenari in parte distruggibili e bivi.
In questo capitolo la streghetta Nata de Cotton si ritrova nuovamente a inseguire la sua unica ragione di vita, le caramelle Willow, per impedire che vengano bruciate e rese immangiabili.
La grafica di gioco è in pseudo 3D (per quello che era possibile fare ai tempi, era qualcosa di fenomenale) con colori psichedelici, Nata è posizionata in una parte dello schermo leggermente decentrata, così che il giocatore possa vedere cosa c’è di fronte, come nemici, sfere di energie, pareti e tanti altri ostacoli, anche se non sempre sarà facile riuscire a schivare tutti i colpi, data la grandezza della streghetta sullo schermo, che lo hanno reso un titolo particolarmente complicato.
Quando uscì non era stato nemmeno localizzato, ma adesso con questo porting ci sono delle novità, come la presenza dei filtri grafici da poter scegliere per simulare il CRT, e sarà alla portata di tutti, grazie anche ad alcune aggiunte che facilitano il gioco, come la funzione rewind, così da tornare a pochi istanti prima di perdere una vita, e utilizzare stati di salvataggio presenti nella modalità Standard.
Per chi volesse invece affrontare tutte le difficoltà originali di gioco, basterà selezionare la modalità Challenge.
Inoltre durante la prova ho notato che la lingua nelle cutscene è solamente in giapponese, tutto risolvibile con qualche patch futura.
Trailer di gioco:
Conclusioni
Panorama Cotton è un buon ed interessante titolo che esce un po’ fuori dagli altri classici del franchise, il prezzo è un po’ altino e poteva essere incluso insieme a Cotton 100%, anche se consiglio di dare un’occhiata alle edizioni fisiche presenti sullo Strictly Limited Games Store, in quanto danno un valore aggiunto.
E’ possibile acquistarlo in digitale a 14,99€ sul Nintendo eShop.
2 commenti