Recensione: Cotton Reboot! per Nintendo Switch

cotton reboot

Cotton Reboot!, la versione aggiornata e rimasterizzata del classico e iconico sparatutto a scorrimento laterale Cotton: Fantastic Night Dreams di BEEP, grazie a ININ Games è arrivato su PS4 e Nintendo Switch il 20 luglio e che oggi ho recensito in versione Switch.

Prova

L’originale Cotton: Fantastic Night Dreams è uscito nel 1991 in versione arcade e ha poi ricevuto vari porting per PC Engine, Sharp X68000, Sega Saturn e Sony PlayStation, in questa remaster sono presenti tre modalità di gioco:

cotton reboot

Arrange Mode: la versione aggiornata con grafica completamente rivista in HD ma anche con tracce remixate e un gameplay trasformato;

Questo slideshow richiede JavaScript.

X68000 Mode: il port del gioco originale per X68000, ritenuta la versione migliore;

Questo slideshow richiede JavaScript.

Time Attack: per cercare di effettuare più punti possibili in 2 o 5 minuti, così da condividerli con il ranking mondiale.

Nel gioco impersoneremo la giovane strega Nata de Cotton, che a cavallo della sua scopa dovrà sparare ai nemici mostruosi che le andranno incontro, compresi dei boss di metà e fine livello, con una potenza di fuoco che andrà man mano ad aumentare pian piano che si acquisiranno i cristalli lasciati dai nemici, presenti in tre diversi colori: blu, rosso e viola.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I cristalli servono da power up, infatti se sparati generano un attacco bidirezionale per sconfiggere al meglio i nemici provenienti dalle varie direzioni, più spareremo e più cambieranno colore, passando dal giallo, all’arancione, al blu, al rosso, al viola e per finire con il nero che permetterà di raccogliere 10.000 punti, moltiplicati per il numero di cristalli neri raccolti simultaneamente.

E’ possibile anche attivare la barra in basso a sinistra sulla schermata di gioco, non appena raggiungerà il 100% e per pochi secondi potenzierà gli attacchi facendo lievitare il punteggio.

La grafica della versione Arrange è il 16:9 con grafica in HD, personaggi ridisegnati e ambientazioni cupe, davvero piacevole per gli occhi, la colonna sonora è allegra e incalzante, specialmente nella versione remixata.

I livelli di gioco sono 7 e può essere completato in circa mezz’ora, ma la longevità aumenterà se si cercherà di affrontare i livelli cercando di non morire e fare un punteggio sempre più alto per poter scalare il ranking mondiale.

Trailer di gioco:

Conclusioni

Cotton Reboot! è davvero un bel rifacimento che si farà apprezzare specialmente dai fan degli shmup, la difficoltà di gioco è un crescendo ed è basato sul punteggio, il tutto con una bella colonna sonora, inoltre è anche gradita la presenza dell’originale porting di X68000 che permetterà di fare un salto indietro nel tempo.

E’ possibile acquistarlo a 39,99€ in digitale sul Nintendo eShop e fisico su Amazon.

Cotton Reboot! per Nintendo Switch

39,99€
8.5

Voto

8.5/10

Pros

  • Ottimo rifacimento con la modalità Arrange
  • Presenza della versione originale Cotton: Fantastic Night Dreams
  • Colonna sonora
  • Ranking mondiale online

Cons

  • Prezzo
  • Lingua italiana non presente

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.