Recensione: Within the Blade per Nintendo Switch

within the blade

Within the Blade è un gioco arcade con elementi GDR, dell’editore indipendente Ratalaika Games e sviluppato da Ametist Studio, che è stato rilasciato su PlayStation 4/5, Xbox e Nintendo Switch il 16 luglio e che oggi ho recensito in versione Switch.

Trama

1560 d.C.: l’ultimo shogunato giapponese ha perso il controllo del regno, facendolo sprofondare in una massiccia guerra civile. Ogni speranza è riposta nel clan ninja del “Loto Nero”, che dovrà sabotare e difendersi dalle forze del crudele nemico e dei suoi alleati demoniaci. Il signore della guerra dev’essere ucciso.

Prova

In Within the Blade vestiremo i panni di un ninja con cui partiremo dal villaggio “Black Lotus” e ci avventureremo in vari livelli, dove all’interno ci saranno diverse sfide da affrontare infliggendo danni brutali ai nemici facendo volare teste e schizzare sangue dappertutto, e che permetteranno di guadagnare monete d’oro con le quali acquistare equipaggiamento e oggetti come bombe, shuriken ed altro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Avanzando nel gioco si sbloccheranno varie skill per ampliare e migliorare le tecniche di combattimento, rendendoci sempre più letali verso i nemici.

E’ un gioco molto intuitivo anche se si muore sì con una certa frequenza, ma fortunatamente sono presenti dei checkpoint a metà livello, così da non dover ricominciare tutto da capo, anche se si possono imparare i movimenti ed abitudini dei nemici, così da affrontarli efficacemente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Oltre a dover raggiungere la fine del livello, ci saranno anche degli obbiettivi secondari, che se completati daranno un’esperienza extra al nostro ninja.

Il gameplay è veloce e dinamico, con una grafica in pixel art 2D, saltando da un punto all’altro, nascondendosi ed eseguendo esecuzioni spettacolari, il sonoro ricorda molto quello dei giochi del genere degli anni 90 come Shinobi.

I livelli si generano casualmente (sono cinque atti, ognuno di essi composto da cinque livelli), ci sono oggetti da poter costruire tramite il crafting, diversi schemi e boss da affrontare (dieci in tutto), così da poter fare sempre qualcosa di nuovo ogni volta che si riparte dal villaggio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Trailer di gioco:

Conclusioni

Within the Blade è un buon Arcade RPG in pixel art e splatter, veloce e dinamico, con una buona longevità, che gli amanti del vecchio Shinobi apprezzeranno.

E’ possibile acquistarlo in digitale a 10,99€ sul Nintendo eShop.

Within the Blade per Nintendo Switch

10,99€
7.5

Voto

7.5/10

Pros

  • Veloce e dinamico
  • Animazioni in pixel art
  • Esecuzioni spettacolari
  • Crafting

Cons

  • Impegnativo
  • Lingua italiana non presente

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.