Recensione: The Guise per Nintendo Switch

the guise

The Guise è un videogame dark fantasy in stile metroidvania, pubblicato da Ratalaika Games e sviluppato da Rasul Mono, rilasciato il 17 marzo 2023 su PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch, e la recensione di oggi è basata proprio sulla versione per la console di Nintendo.

Prova

the guise

In The Guise giocheremo nei panni di Ogden, un orfano dalla spiccata curiosità, che non resiste alla tentazione e indossa una maschera maledetta che lo trasforma in un mostro.

Ci si dovrà abituare al corpo mostruoso colpito dalla maledizione, cercando di non perdere le ultime briciole di umanità che sono rimaste.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel mondo di The Guise ci saranno da affrontare una serie di livelli a scorrimento orizzontale, in un mondo oscuro e spaventoso popolato da creature e umani terrificanti.

Grazie alla forza mostruosa, l’agilità e le abilità uniche del protagonista, si potranno esplorare più facilmente i vari luoghi e sfidare paurosi boss.

Per chi non lo sapesse, i metroidvania sono dei giochi d’avventura in cui si esplora un mondo e si sbloccano abilità, ed è un genere che ha origine da due serie di giochi: Metroid e Castlevania.

Sarà possibile potenziare le proprie abilità raccogliendo gli occhi, che si perderanno insieme a tutti i progressi se si muore (che accade con molta semplicità), quindi per recuperarli si dovrà tornare indietro e uccidere nuovamente tutti i nemici.

Il gioco ha una difficoltà è molto alta, data anche dai punti di salvataggio distanti tra loro e la poca reattività dei controlli, che può risultare molto frustrante specialmente per chi non è abituato a questo genere di gioco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per quanto riguarda la grafica di gioco, è in 2D con ambienti cupi e nemici ben disegnati, invece la colonna sonora è suonata al pianoforte ed è piacevole.

Per poter terminare The Guise, basteranno dalle 2 alle 4 ore, durata che varia in base all’astuzia del giocatore.

Conclusioni

The Guise è un gioco con begli ambienti dark fantasy, ma che purtroppo ha alcuni difetti nella giocabilità ed una difficoltà elevata, anche se dato il suo basso prezzo una chance gli si può dare.

É possibile acquistarlo a 5,99€ in digitale sul Nintendo eShop per Nintento Switch.

The Guise per Nintendo Switch

5,99€
7

Voto

7.0/10

Pros

  • Grafica e ambientazioni
  • Adatto agli amanti dei metroidvania
  • Prezzo basso

Cons

  • Difficoltà elevata
  • Tantissime lingue, tranne l'italiano

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.