TAITO MILESTONES è una collezione di 10 giochi usciti negli anni ’80 di TAITO, rilasciata su Nintendo Switch il 15 aprile, che oggi ho recensito.
Prova
TAITO MILESTONES è una collezione creata e pubblicata in collaborazione tra TAITO e ININ Games, che al suo interno contiene diversi titoli classici di vario genere come platform, puzzle e shooter, tali e quali alla controparte originale:
- Qix (1981): un puzzle game dove si devono chiudere le aree eseguendo dei rettangoli/quadrati intorno a esse, il tutto cercando di evitare i nemici;
- Space Seeker (1981): uno shooter dove si devono eliminare i nemici e bombardare l’Air Force;
- Alpine Ski (1982): un titolo sciistico dove partecipare a delle competizioni sportive;
- Front Line (1982): un run and gun dove ci si deve fare strada in territorio, affrontare soldati con qualsiasi mezzo a disposizione, tra cui veicoli corazzati;
- Wild Western (1982): un classico shooter dove si dovranno eliminare le gang nel far west;
- Chack ‘n Pop (1983): un titolo che ricorda Bubble Bobble dove si dovranno recuperare i propri cuori senza farsi eliminare;
- Elevator Action (1983): uno stealth game d’azione, dove si dovranno prendere dei documenti segreti e scappare;
- The FairyLand Story (1985): un platform dove si dovranno sconfiggere dei mostri all’interno di un castello;
- Halley’s Comet (1986): uno shooter verticale dove si dovrà distruggere la Cometa di Halley e il computer al suo interno;
- The Ninja Warriors (1987): un beat ‘em up dove prendere a scazzottate i nemici con il nostro ninja (il mio preferito di questa collection).
Giocando a questi titoli, si viene catapultati direttamente nel passato, infatti regalano la sensazione di retrogaming, anche se rispetto ai giochi odierni e a chi non vissuto all’epoca, potrebbe un po’ far storcere il naso, in quanto la struttura è davvero semplice.
Peccato che non siano presenti dei grandi classici di TAITO, come ad esempio Puzzle Bubble o Bubble Bobble.
In questi porting sono presenti però alcune novità che non erano disponibili all’epoca: le classifiche online.
In passato si poteva competere solamente con i giocatori della sala giochi, invece adesso si potrà competere con tutti i giocatori del mondo, permettendo così di aumentare la longevità.
Inoltre, sarà possibile impostare per lo schermo la modalità widescreen o 4:3, così da scegliere un’impostazione visiva più moderna o classica.
Per quanto riguarda la grafica, dal titolo più vecchio al più recente di questa collection, si può notare una crescente qualità della definizione dell’immagine, le musiche sono adatte alle varie tipologia di gioco e riescono ad accompagnare il giocatore nella sua avventura nel passato.
Conclusione
TAITO MILESTONES non è una collection adatta a tutti, in quanto si tratta di giochi usciti agli inizi degli anni ’80 (ben 40 anni fa), quindi se non avete vissuto in quell’epoca, difficilmente sarete contenti di essa, ma in caso contrario, ve la consiglio per fare un salto nel passato.
É possibile acquistarlo in digitale a 39,99€ sul Nintendo eShop.
2 commenti