Moto Roader MC è un gioco di corse retrò, lanciato originariamente nel 1992 su Turbo Grafx/PC Engine, che grazie all’editore indie Ratalaika Games è arrivato oggi 25 febbraio 2022 su Xbox, Switch e PS4/PS5 e che ho recensito la versione per la console di Nintendo.
Prova
Moto Roader MC ha la visuale dall’alto ed è possibile vedere la pista nella sua interezza in un’unica schermata, durante la fase di gara si dovrà prendere dimestichezza con i controlli, infatti specialmente quando si è alle prime armi, ci si può bloccare spesso ed arrivare così ultimi alla fine della gara.
Le auto hanno delle armi e durante la gara dovremo cercare di colpire i nostri avversari, così da rallentarli e vincere nelle gare.
Moto Roader MC si può giocare in singolo contro tre auto guidate dalla CPU, ma diventa anche molto divertente quando si gioca insieme ad altri giocatori (massimo 4), peccato però che ciò non sia possibile farlo anche online.
Ha una buona varietà di piste su cui correre (25) ed ha tre modalità:
– Race: la modalità carriera per gareggiare in un Gran Premio con 5 circuiti diversi;
– Time Attack: una sfida per battere il nostro miglior punteggio contro i rivali controllati dalla CPU;
– Omake: che include diversi minigiochi con cui giocare, incluso uno che sembra Rocket League.
Rispetto all’originale, sono state fatte alcune aggiunte, come la funzione di riavvolgimento e la possibilità di modificare l’aspetto dello schermo.
La colonna sonora è buona ed adatta al gioco e la grafica è molto colorata, con un design semplice e ricco di scorciatoie.
Conclusioni
Moto Roader MC è un titolo arrivato dall’ormai lontano 1992, che non conoscevo e che mi ha divertito parecchio, non porta grandissime novità ma il gioco è rimasto praticamente com’era al suo rilascio originale (a parte qualche impostazione grafica), ho apprezzato la possibilità di poter giocare in locale con 4 giocatori, ma sarebbe stato un must la possibilità di poter giocare anche online per sfidare gli amici insieme ad altri giocatori nel mondo.
É possibile acquistarlo in digitale a 5,99€, ma fino al 17 marzo è in promozione con il 20% di sconto a 4,79€ sul Nintendo eShop.