Recensione: “Root Double -Before Crime * After Days- Xtend Edition” per Nintendo Switch

root double nintendo switch

Root Double -Before Crime * After Days- Xtend Edition è un Visual Novel di Sekai Games, di cui avevo annunciato l’imminente rilascio una decina di giorni fa, che è adesso disponibile su Nintendo Switch dal 26 novembre 2020 ed è il gioco recensito di oggi.

Prova

root double nintendo switch

Root Double -Before Crime * After Days- Xtend Edition è ambientato nel settembre dell’anno 2030, dove in seguito a un’esplosione avvenuta in LABO (Laboratory of Atomic Biological Organizations), un enorme centro di ricerca nucleare, l’intera struttura viene avvolta dalle fiamme.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In base al personaggio che viene scelto, la storia proseguirà in due modi differenti, e all’inizio saranno disponibili Watase Kasasagi, il capitano della squadra di soccorso antincendio “Sirius”, e Natsuhiko Tenkawa uno studente delle superiori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La mia scelta è stata quella di Watase Kasasagi, che perde la memoria e quindi si andrà a conoscere un po’ la storia dei personaggi al suo fianco.

Essendo del genere Visual Novel (romanzo visivo), è presente molto testo e narrativa, quindi si dovranno scorrere i vari dialoghi per poter proseguire, che risulteranno abbastanza intriganti, e più si andrà avanti, più si scopriranno i vari misteri del gioco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Oltre a scorrere i vari dialoghi, ci saranno momenti in cui si dovrà adoperare il Senses Sympathy System, che permette di cambiare la propria impressione di un altro personaggio mentre si gioca attraverso la storia, attraverso un enneagramma che permette di valutare la personalità ordinando le persone in uno dei nove diversi tipi di personalità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I nove personaggi principali della storia di Root Double, vengono inseriti nei nove slot e quando il proprio personaggio incontra gli altri sarà possibile cambiare lentamente la propria impressione su di loro, infatti se si vorrà essere gentili si potrà spostare l’enneagramma verso l’esterno per sembrare affezionato a qualcuno, invece se si vorrà essere più severi si potrà spostare l’enneagramma verso il centro.

Non è molto semplice all’inizio la gestione del Senses Sympathy System e sembra non fare alcuna differenza nella storia, ma man mano che si va avanti tutto cambia, in quanto può far cambiare anche l’impressione degli altri personaggi su di noi.

Graficamente è molto bello, in quanto sembra di giocare a un anime ed è doppiato in giapponese da un cast di doppiatori e sarà possibile avere 40 finali con oltre 50 ore di gioco.

Trailer del gioco:

Conclusioni

Non avevo mai giocato a un Visual Novel fino ad ora, anche se questo genere mi ha sempre intrigato, ma devo dire che Root Double -Before Crime * After Days- Xtend Edition è davvero molto bello e coinvolgente, un gioco che verrà apprezzato specialmente dai fan degli anime, ma che farà un po’ storcere il naso ad alcuni giocatori a causa della sola presenza della lingua inglese.

E’ possibile acquistarlo a 39,99€ su Nintendo eShop di Nintendo Switch.

"Root Double -Before Crime * After Days- Xtend Edition" per Nintendo Switch

39,99€
8.5

Voto

8.5/10

Pros

  • Grafica
  • Storia intrigante
  • Longevità
  • Adatto agli amanti degli anime
  • 40 finali differenti

Cons

  • Solamente in lingua inglese
  • Non adatto a coloro che non amano giochi con tanto testo

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.