Citra: disponibile la release ufficiale dell’emulatore Nintendo 3DS per Android

citra

Citra è uno degli emulatori più conosciuti per Nintendo 3DS, rilasciato inizialmente per PC, Mac e Linux, che da oggi è disponibile gratuitamente anche per Android.

Sono presenti diverse caratteristiche che permettono di avere una buona esperienza di emulazione del Nintendo 3DS, infatti include il supporto ad amiibo, motion control, microfono, fotocamera e gamepad.

citra

Ho testato alcuni giochi come New Super Mario Bros 2 e Animal Crossing: New Leaf, che girano molto bene sul mio Xiaomi Pocophone F1 con Qualcomm Snapdragon 845.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ho provato a far girare anche Mario Golf World Tour, ma ha alcuni artefizi grafici e non appena si deve premere lo Start per iniziare il gioco, non va oltre.

Il team di Citra consiglia di usare un dispositivo con CPU Qualcomm Snapdragon 835 o successivi, le cui performance possono variare in base ai driver della GPU.

Generalmente i dispositivi con CPU Qualcomm Snapdragon riescono a far girare i giochi in maniera migliore, rispetto a quelli con Samsung Exynos e HiSilicon Kirin.

Inoltre lo smartphone deve avere almeno Android 8.0 Oreo e il supporto a OpenGL ES 3.2, potrebbe comunqur dare dei glitch grafici e altri problemi di incompatibilità su disposiivi non supportati.

E’ possibile visionare la lista di compatibilità dei giochi sul sito ufficiale di Citra, cliccando qui.

Citra per Android è gratuito ed è possibile scaricarlo dal Google Play Store:

Citra Emulator
Citra Emulator
Developer: Team yuzu | citra
Price: Free+

Qui invece il sito ufficiale.

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.