Aukey Caricabatteria da muro 60W con Dynamic Detect, USB C Power Delivery 3.0 PA-D3 insieme al set di 5 cavi USB C a USB 3.0 in nylon intrecciato CB-CMD2, sono i prodotti adatti alla ricarica veloce di smartphone, tablet ed altri dispositivi elettronici tramite porta USB C, ma anche per quei prodotti che non supportano una ricarica veloce, grazie anche alla presenza di una porta USB standard, che vi mostrerò tramite questa recensione.
Contenuto delle confezioni:
–Aukey Caricabatteria da muro 60W con Dynamic Detect, USB C Power Delivery 3.0 PA-D3
1 x AUKEY PA-D3
1 x Manuale d’uso
1 x Garanzia
–Aukey Set di 5 cavi USB C a USB 3.0 in nylon intrecciato CB-CMD2
1 x Cavo Aukey CB-CMD2 USB 3.0 A a C in nylon intrecciato da 2 m
3 x Cavo Aukey CB-CMD2 USB 3.0 A a C in nylon intrecciato da 1 m
1 x Cavo Aukey CB-CMD2 USB 3.0 A a C in nylon intrecciato da 30 cm
1 x Manuale d’uso
1 x Garanzia
Specifiche tecniche:
–Aukey Caricabatteria da muro 60W con Dynamic Detect, USB C Power Delivery 3.0 PA-D3
-Modello: PA-D3
-Tecnologia: Power Delivery 3.0, Dynamic Detect
-Ingresso: CA 100-240V 50/60Hz
-Uscita USB-C (Power Delivery 3.0): DC 5V 3A, 9V 3A, 12V 3A, 15V 3A, 20V 3A
-Uscita USB: DC 5V 2.4A
-Potenza massima in uscita: 60 W
-Dimensioni: 67 x 64 x 29 mm
-Peso: 15g
–Aukey Set di 5 cavi USB C a USB 3.0 in nylon intrecciato CB-CMD2
Modello: CB-CMD2
Connettore: USB 3.0 – USB C
Massima velocità trasferimento dati: 5Gbps
Materiale: Nylon intrecciato
Colore: Nero
Dimensioni: 30 cm, 1 m, 2 m
Peso totale: 236 g
Aukey Caricabatteria da muro 60W con Dynamic Detect, USB C Power Delivery 3.0 PA-D3 è costruito in plastica resistente e di ottima fattura, sta nel palmo di una mano ed è un po’ più grande dei classici caricatori da muro.
Sulla parte laterale sinistra ha il logo Aukey, in quella frontale ha un LED di stato, una porta USB C con PD (Power Delivery 3.0) e una porta USB da 2.4A, nella parte opposta è presente la presa elettrica nel formato europeo.
Sulla parte inferiore sono presenti le specifiche tecniche.
Il set di 5 cavi USB C a USB 3.0 in nylon intrecciato CB-CMD2 grazie al rivestimento in nylon intrecciato risultano molto resistenti, grazie alla proprietà anti-torsione, anti-usura ed è anti-abrasione, che rendono il cavo più flessibile rispetto ai classici cavi, entrambi i connettori alle estremità sono in alluminio, per garantire una lunga durata ed una perfetta connessione.
Sono di colore grigio e sono caratterizzati dal logo Aukey, presente su entrambe le estremità, e per il trasferimento di file, che essendo del tipo USB 3.0, permettono una velocità fino a 5Gbps, 10 volte più veloce di quella di USB 2.0.
Utilizzo Aukey Caricabatteria da muro 60W con Dynamic Detect, USB C Power Delivery 3.0 PA-D3
Per il suo utilizzo sarà necessario collegare il caricabatteria a una presa a muro e poi collegare il cavo di ricarica alla porta desiderata (cavi non inclusi in confezione), così partirà la ricarica.
Tramite la porta USB C (necessario il cavo USB C – USB C) sarà possibile sfruttare la Power Delivery 3.0, che è il nuovo standard universale di carica multivoltaggio, che scambia la potenza di uscita in maniera dinamica su una connessione USB C per caricare in maniera efficiente e sicura diverse tipologie di dispositivi compatibili (iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR possono raggiungere il 50% in soli 30 minuti, ma anche un MacBook da 12 pollici).
L’altra porta USB invece è standard con capacità di ricarica fino a 2.4A, adatta a dispositivi che non supportano la ricarica veloce.
Entrambi le porte usano la tecnologia Dynamic Detect, tramite la quale se la porta USB C è utilizzata da sola, offre la piena potenza del caricatore a 60 W con Power Delivery, se invece vengono utilizzate entrambe le porte, allora viene erogata una potenza di 45W con Power Delivery alla porta USB C.
I dispositivi collegati per la ricarica avranno una massima sicurezza, grazie ai meccanismi di sicurezza integrati, che proteggono i dispositivi da eccessivo flusso di corrente, surriscaldamento e sovraccarico.
L’ho testato tramite lo smartphone Xiaomi Pocophone F1, che supporta la ricarica rapida tramite PD, e con la Nintendo Switch.
Utilizzo di Set di 5 cavi USB C a USB 3.0 in nylon intrecciato CB-CMD2
La USB C, rispetto alla classica Micro USB, può essere inserita praticamente in qualsiasi verso, permettendo così l’inserimento del cavo senza avere contatto visivo.
Garantiscono una ricarica più veloce con tanto di supporto alla ricarica Qualcomm Quick Charge, testato con il caricabatteria originale di Xiaomi Pocophone F1 che ha la Quick Charge 3.0.
La ricarica veloce è supportata da vari dispositivi, tra cui Samsung Galaxy Note 10 / Note 9 / Note 8 / S10 / S9 / S8, Huawei P10 / P20 / P30, Xiaomi Pocophone F1 / Mi 9 / Mi 8 / Mi 6 / Mi 5 / Mi Mix 3 / Mi Mix 2S, l’importante è adoperare un caricabatterie certificato Quick Charge o che supporti la ricarica rapida, come ad esempio il caricatore Aukey PA-D3 di questa recensione.
Tra i dispositivi che possono essere utilizzati con questi cavi, quindi che abbiano la porta USB C, troviamo i Google Pixel, Apple MacBook, Chromebook Pixel, Dell XPS 13 & 15, HP Elite x2 e Huawei Matebook D.
Conclusioni
Aukey Caricabatteria da muro 60W con Dynamic Detect, USB C Power Delivery 3.0 PA-D3 è un’ottima alternativa rispetto ai caricabatterie solitamente inclusi nella confezione, utile da tenere in ufficio ma anche da utilizzare come caricatore principale, un prodotto promosso e consigliato per smartphone, tablet e laptop con porta USB C.
Può essere acquistato su Amazon al prezzo di 49.99€ con spedizione gratuita:
L’Aukey Set di 5 cavi USB C a USB 3.0 in nylon intrecciato CB-CMD2 è risultato un prodotto di alta qualità, con connettori resistenti e che rimangono fermi, inoltre questo multi-pack è l’ideale per un multi-uso in casa, in ufficio ed in auto.
Hanno un costo di 19.99€ e possono essere acquistati su Amazon con spese di spedizione gratuite (tramite Prime):
2 commenti