Recensione: Aukey Caricabatteria da muro 18W con USB C Power Delivery 2.0 e Quick Charge 3.0 PA-Y17

Aukey Caricabatteria da muro 18W con USB C Power Delivery 2.0 e Quick Charge 3.0 PA-Y17 è il prodotto che si presta alla ricarica veloce di smartphone, tablet ed altri dispositivi elettronici, che vi mostrerò tramite questa recensione.

Contenuto della confezione:

1 x AUKEY PA-Y17
1 x Manuale d’uso
1 x Garanzia

Hardware

Caratteristiche:

-Modello: PA-Y17
-Tecnologia: Power Delivery 2.0, Quick Charge 3.0
-Ingresso: CA 100-240V
-Uscita USB-C (Power Delivery 2.0): 5V 3A, 9V 2A
-Uscita USB-A (Quick Charge 3.0): 5V 3A, 9V 2A, 12V 1.5A
-Potenza massima in uscita: 18 W
-Dimensioni: 55 x 50 x 28 mm
-Peso: 66g

Costruito in plastica, davvero resistente e di ottima fattura, ha un design compatto che gli consente di essere trasportato facilmente.

Sulla parte laterale destra ha il logo Aukey, in quella frontale ha una porta USB C con PD (Power Delivery 2.0) e una porta USB A con Quick Charge 3.0 e nella parte opposta è presente la presa elettrica nel formato europeo.

Sulla parte inferiore sono presenti le specifiche tecniche.

Utilizzo Aukey Caricabatteria da muro 18W con USB C Power Delivery 2.0 e Quick Charge 3.0 PA-Y17

Per il suo utilizzo sarà necessario collegare il caricabatteria a una presa a muro e poi collegare il cavo di ricarica alla porta desiderata (cavi non inclusi in confezione), così partirà la ricarica.

Tramite la porta USB C (necessario il cavo USB C – USB C) sarà possibile sfruttare la Power Delivery 2.0, che è il nuovo standard universale di carica multivoltaggio, che scambia la potenza di uscita in maniera dinamica su una connessione USB C per caricare in maniera efficiente e sicura diverse tipologie di dispositivi compatibili (iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR possono raggiungere il 50% in soli 30 minuti).

L’altra porta USB A invece, è quella con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0, che sfrutta l’INOV (Intelligent Negotiation for Optimum Voltage) per una potenza in uscita migliore e per dei cicli di carica ottimizzati, e permette di caricare i dispositivi compatibili ad una velocità 4 volte maggiore rispetto alla carica standard, 2 volte più velocemente rispetto a Quick Charge 1.0 e con una efficienza maggiore del 38% rispetto a Quick Charge 2.0.

Tra i dispositivi che possono sfruttare Quick Charge 3.0 vi sono:

-Asus ZenFone 3 Deluxe
-BlackBerry KEYone
-HTC 10
-HTC U11
-HTC U12+
-LG G5
-LG G6
-LG G7
-LG V20
-LG V30
-Nokia 8
-Nokia 9
-Sony Xperia XZ
-Sony Xperia XZ Premium
-Sony Xperia XZ1
-Sony Xperia XZ1 Compact
-Sony Xperia XZ2
-Sony Xperia XZ2 Compact
-Xiaomi Mi 5
-Xiaomi Mi 5s
-Xiaomi Mi 5s Plus
-Xiaomi Mi 6
-Xiaomi Mi Max
-Xiaomi Mi Max 2
-Xiaomi Mi Note 2
-Xiaomi Mi Note 3
-Xiaomi MIX
-Xiaomi MIX2
-ZTE Axon 7 Max
-ZTE Axon M

Qui sarà possibile trovare la lista dei dispositivi compatibili.

I dispositivi collegati per la ricarica avranno una massima sicurezza, grazie ai circuiti avanzati con dispositivi di sicurezza integrati, evitando il surriscaldamento e il sovraccarico.

L’ho testato tramite lo smartphone Xiaomi Pocophone F1, che supporta perfettamente il Quick Charge 3.0 (dato che è fatto per supportare anche il Quick Charge 4.0+) e la PD (con velocità simile), e con la Nintendo Switch (ma quest’ultima non permette di essere caricata tramite PD alla massima velocità), anche se quando entrambe le porte vengono utilizzate contemporaneamente, il caricabatterie funzionerà alla velocità standard.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Conclusioni

Aukey Caricabatteria da muro 18W con USB C Power Delivery 2.0 e Quick Charge 3.0 PA-Y17 è un’ottima e portatile alternativa rispetto ai caricabatterie solitamente inclusi nella confezione, utile da tenere in ufficio ma anche da utilizzare come caricatore principale, un prodotto promosso e consigliato.

Può essere acquistato su Amazon al prezzo di 20.99 euro con spedizione gratuita (se spenderete almeno 29 euro oppure tramite Amazon Prime):

Aukey Caricabatteria da muro 18W con USB C Power Delivery 2.0 e Quick Charge 3.0 PA-Y17

20.99€
9

Voto

9.0/10

Pros

  • Supporto Power Delivery 2.0
  • Supporto Quick Charge 3.0
  • Carica veloce
  • Compatto

Cons

  • Velocità di carica standard se due dispositivi connessi

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.