Gamestick X2 Plus è un’interessante chiavetta da collegare alla porta HDMI della tv/monitor che permette di emulare diverse vecchie console a meno di 40 euro, ma come si comporterà? Scopriamolo con questa recensione.
Contenuto della confezione
Passiamo all’unboxing di Gamestick X2 Plus:
@berserk87pa Unboxing Gamestick X2+ by Spazio Tech Italia. Presto la recensione su spaziotechitalia.it . . . #unboxing #gamestick #gamestickx2plus #controller #gamepad #emulatori #nes #nintendo #snes #megadrive #neogeo #gameboy #gameboycolor #gameboyadvance #arcade #psp #ps1 #gamegear #cps #mastersystem
Come avete potuto vedere dal video, all’interno della confezione sono presenti:
1 x Gamestick X2 Plus
2 x Joypad Wireless
1 x Ricevitore per i joypad
1 x Prolunga HDMI
1 x Cavo di alimentazione Micro USB-USB
1 x Micro SD da 128GB
1 x Manuale utente
Hardware
Caratteristiche:
OS: Emuelec 4.3
CPU: Quad-Core Amlogic 905
Memoria RAM: 1GB
Memoria: Micro SD da 128GB
Schermo: 3.5″ IPS 480×320
Porte: Micro USB per l’alimentazione, USB
Uscita TV: fino a 4K
Alimentazione: 5V/1A o superiore
Gamestick X2 Plus è una chiavetta che sta nel palmo di una mano, è tascabile ed è fatto con una buona plastica di colore nero.
Nella parte frontale è presente il logo Gamestick, su quella laterale frontale troviamo lo slot Micro SD e la porta Micro USB per l’alimentazione.
In quella laterale sinistra è presente la porta USB e in quella laterale destra c’è un tappo che copre la porta HDMI.
I joypad sono delle copie di quelli della PS2, sono alimentati da due pile mini stilo AAA, hanno il pulsante di accensione/spegnimento, la croce direzionale, i pulsanti A, B, X e Y, due joystick analogici, Select, Start, Mode, L1, L2, L3, R1, R2 e R3.
Utilizzo
Gamestick X2 Plus è disponibile in versione con una micro SD da 64GB o 128GB (quello della recensione) con all’interno Emuelec 4.3 e oltre 41.000 giochi pre-caricati per tantissimi emulatori:
- Atomiswave
- SEGA Naomi
- Arcade Classics
- FB Alpha
- MAME
- Gameboy
- Gameboy Color
- Gameboy Advance
- Game & Watch
- Virtual Boy
- Pokèmon Mini
- Neo Geo
- Neo Geo Pocket
- Neo Geo Pocket Color
- PlayStation
- Nintendo 64
- Nintendo DS
- Dreamcast
- SEGA SG-1000
- SEGA Master System
- SEGA Mega Drive
- SEGA Genesis
- SEGA 32X
- SEGA Game Gear
- NES
- NES Hacks
- Famicom Disk System
- Super Nintendo
- PC Engine
- PC Engine CD
- SuperGrafx
- PSP
- MSX
- MSX 2
- Odissey 2
- Vectrex
- Atari Lynx
- Atari 800
- Atari 2600
- Atari 5200
- Atari 7800
- Atari ST
- Amstrad
- Commodore 64
- Amiga
- Sinclair ZX Spectrum
I giochi potranno anche essere sostituiti e/o se ne potranno aggiungere degli altri (anche se la memoria è piena) inserendo la Micro SD in un lettore su PC, la maggior parte li emula molto bene grazie al chip quad-core ed 1 GB di RAM.
I giochi Dreamcast funzionano bene, come Crazy Taxi, Daytona USA e Sonic Adventure 2, con minimi cali di frame rate ma si riesce comunque a giocare.
Invece i giochi per Nintendo 64 e PSP, che sono solitamente quelli che richiedono un po’ più di potenza per essere emulati al meglio, girano con un po’ di lentezza.
L’emulatore del Nintendo DS funziona egregiamente, grazie ai due analogici sarà possibile emulare anche il pennino e il touch, ed anche l’emulatore Playstation non è da meno.
Tutte le altre console più datate come Gameboy Color, NES, Megadrive, Virtual Boy ecc. girano perfettamente ed è possibile salvare in qualsiasi momento.
Di seguito una video prova per farvi vedere come si comporta Gamestick X2 Plus:
@berserk87pa Prova Gamestick X2+ per la recensione su spaziotechitalia.it a meno di 40€ (link di acquisto all’interno)! . . . prova gamestick gamestickx2plus controller gamepad emulatori emulator emuelec nes nintendo snes megadrive neogeo gameboy gameboycolor gameboyadvance arcade psp ps1 gamegear mastersystem seganaomi fbalpha msx msx2 odissey2 vectrex atarilynx atari2600 amstrad amiga c64
Conclusioni
Gamestick X2 Plus è una buona chiavetta multi emulatore adatta a tutti gli amanti del retrogaming e ad alle persone nostalgiche, un prodotto che non costa molto, ma che porta qualche piccola piccola pecca specialmente nell’emulazione del Nintendo 64 e della PSP, in quanto girano con un numero basso FPS, ma gli altri emulatori invece girano molto bene.
Può essere acquistato su Aliexpress a 36,11€ con spedizione gratuita e consegna in 6 giorni dall’Europa: