Meg’s Monster è un videogame di tipo JRPG in pixel art ed è un’avventura con un sistema di combattimento a turni tipico dei giochi di ruolo, dell’editore/sviluppatore giapponese Odencat Inc., rilasciato il 2 marzo 2023 su PC, Mac, Linux, Steam Deck, Xbox e Nintendo Switch, di cui ho recensito la versione per la console ibrida di Nintendo.
Prova
La trama di Meg’s Monster è molto simpatica e originale, dopo una breve introduzione ci ritroverà nel Sottomondo, che è popolato da mostri e mutanti che mangiano gli umani a colazione.
Fra gli abitanti del luogo, c’è anche un enorme orco chiamato Roy, per nulla interessato a mangiare umani ma solamente la sua pece magica. Un giorno, lui e Golan, il suo migliore amico, trovano una bambina di nome Meg e scoprono qualcosa di davvero spaventoso: non appena la piccola si mette a piangere, il cielo si tinge di rosso e la terra comincia a tremare.
Proprio così: le lacrime della bimba hanno il potere di scatenare l’apocalisse. L’unico modo di evitare la fine del mondo sembra essere ritrovare la madre di Meg, cosicché la piccola possa tornare a casa sana e salva.
L’avventura è molto ben narrata e anche durante i combattimenti i personaggi e gli avversari parleranno durante gli scontri.
Il gameplay è molto semplice e per procedere nel gioco si dovrà scegliere nostra destinazione da una mappa, scegliendo se procedere con la trama principale (in rosso), che ha anche gli scontri, o con un evento secondario (in verde), che è solo narrativo in quanto approfondisce il mondo del gioco.
Roy, il mostro che controlleremo, ha fin da subito 99.999 HP ed è praticamente invincibile, ma quando subisce danni, Meg si spaventa perché non sopporta di vedere che Roy si faccia male e se il suo indicatore raggiungerà lo zero, piangerà e il mondo finirà.
Per evitare ciò, Roy durante gli scontri oltre ad occuparsi dei nemici deve tenere Meg serena, a volte ci sarà anche il suo amico Golan a dare una mano.
Durante le fasi di combattimento Roy può attaccare (man mano ne apprenderà di diversi), difendersi o intrattenere Meg con dei giocattoli (possono essere usati una sola volta a scontro e molti hanno anche altri effetti sul combattimento).
Meg’s Monster ha una grafica 2D ed è realizzato in pixel art, la colonna sonora in chiptune è curata da Reo Uratani che ha lavorato a Monster Hunter, Hi-Fi Rush e Atelier Ryza 2 e la parte vocale è i Laura Shigihara che ha lavorato a Plants vs Zombies, To the Moon, Rakuen e Deltarun.
Trailer di gioco:
Conclusioni
Meg’s Monster è un gioco semplice ma fatto davvero bene, è molto piacevole giocarci, grazie anche ad una bella storia e narrazione, che consiglio anche dato l’interessante prezzo.
É possibile acquistarlo a 14,79€ in digitale sul Nintendo eShop per Nintento Switch.