Recensione: Royal Frontier per Nintendo Switch

royal frontier

Royal Frontier è un gioco GDR in stile roguelite, dell’editore indie Ratalaika Games in collaborazione con lo sviluppatore finlandese Woblyware, che è arrivato a marzo 2022 su PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Xbox One, Xbox Series X/S, Steam PC e Nintendo Switch, che oggi ho recensito in versione per console di Nintendo.

Prova

In Royal Frontier si comincia con la creazione di un gruppo di tre eroi, scegliendone tra sei, ma solamente tre sono sbloccati (un cavaliere, un monaco e un mago) e gli altri tre (un umano con un moschetto, un nano e un assassino) si sbloccheranno con l’avanzamento del gioco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tutti gli eroi hanno attacchi base e speciali, ad esempio il cavaliere ha diversi punti ferita, il monaco fa da supporto per curare le ferite o potenziare gli alleati, il mago infligge tante ferite ai nemici ma è più debole in difesa.

Durante il percorso di gioco, il gruppo protegge una carovana da una serie di battaglie e incontri con briganti o bestie che tenteranno di attaccarla, raccoglierà del bottino e i nostri eroi diventeranno sempre più forti e prestanti, grazie all’esperienza che accumuleranno e alle armi ed equipaggiamenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pian piano che si andrà avanti nel gioco, anche altri eroi si uniranno alla carovana, espandendo così la formazione.

Le battaglie stesse si svolgono come in un GDR dove la pressione dei pulsanti al momento giusto porterà ad attacchi aggiuntivi e più potenti o bloccherà gli attacchi nemici rendendoli meno potenti. Si potranno usare oggetti per infliggere danni, ripristinare la salute e fare attacchi speciali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si dovrà fare comunque attenzione a regolare l’utilizzo degli attacchi speciali, in quanto se ne verrano fatti troppi, si consumerà il contatore e sarà impedito l’utilizzo in futuro.

Nel caso in cui l’intero gruppo venga eliminato, il gioco ricomincia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La grafica di Royal Frontier è davvero molto simpatica in 2D pixel art, espressiva e caricaturale, quando i personaggi compiono delle azioni, le espressioni facciali variano se i personaggi attaccano, bloccano o subiscono danni.

La colonna sonora aiuta a creare un certo ritmo durante i combattimenti ed ha dei buoni effetti sonori.

Conclusione

Royal Frontier è gioco divertente che gli amanti dei GDR non disdegneranno, facile da capire, ma non semplice da completare e che garantisce svariate ore di gioco.

É possibile acquistarlo in digitale a 6,99€ sul Nintendo eShop.

Royal Frontier per Nintendo Switch

6,99€
7

Voto

7.0/10

Pros

  • Divertente
  • Grafica in pixel art
  • Diverse ore di gioco

Cons

  • Solamente in inglese, spagnolo, francese e tedesco
  • Richiede destrezza

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.