Recensione: KY EDGBS PRO+ – Il clone cinese low cost della cartuccia EverDrive per Game Boy e Game Boy Color

KY EDGBS PRO+

KY EDGBS PRO+ è il clone cinese low cost della più costosa cartuccia EverDrive per Game Boy e Game Boy Color, dove è possibile copiare i giochi (roms) delle due vecchie glorie portatili di Nintendo, per l’occasione di questa recensione ho rispolverato il mio vecchio Game Boy DMG-01 trasparente, comprato nel 1996 in Francia, tutt’ora perfettamente funzionante e con quasi 30 anni sulle spalle.

Contenuto della confezione:
1 x KY EDGBS PRO+
1 x Micro SD da 8GB
1 x Custodia porta cartuccia

KY EDGBS PRO+

Hardware

KY EDGBS PRO+ permette di copiare su micro SD al suo interno, tutti i giochi usciti sia su Game Boy che su Game Boy Color, così da avere tutti i giochi su un’unica cartuccia e preservare i propri giochi originali.

KY EDGBS PRO+

Nella parte frontale riporta un adesivo del gioco Adventure Island con su scritto Game Color, in quella posteriore invece è possibile scorgere il nome del produttore KY Technology Co. Ltd e la data di fabbricazione (2022).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella parte superiore invece è presente lo slot micro SD, dove all’interno è presente una micro SD da 8GB con 700 giochi, e il pulsante di reset che permette di riavviare il gioco a cui si sta giocando.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Utilizzo

Una volta inserita nel Game Boy, basterà accenderlo, caricherà il sistema operativo sulla cartuccia e si presenterà un menu suddiviso per cartelle con all’interno diversi giochi per GB (Game Boy) e GBC (Game Boy Color).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Premendo il pulsante Select è possibile aprire il menu:

-Options: è possibile modificare il mapper (tra MBC1, MBC2, MBC3, MBC5 e ROM), le dimensioni della ROM (fino a 8M) e della RAM (fino a 32K), abilitare il salvataggio RAM e la Swap Key.

-Cheats: per abilitare i trucchi GameGenie sui giochi.

KY EDGBS PRO+

-Device Info: per visualizzare le informazioni sulla cartuccia, che riporta come versione dell’OS la 4, che in realtà dovrebbe essere una versione modificata dell’originale OS versione 1 dell’EverDrive-GB rilasciato nel 2016. N.B. Non sarà possibile aggiornarlo in quanto Krikzz, il creatore originale di EverDrive, tende a far brickare i cloni quando rilascia degli aggiornamenti.

KY EDGBS PRO+

-About: con info sullo sviluppatore, che in realtà ha modificato il nome di Krikzz con il suo nome “KY Technology Co.,Ltd”, e la spiegazione dei pulsanti per muoversi tra i menu di KY EDGBS PRO+:

  • Sinistro/Destro: cambiare pagina
  • B: tornare indietro
  • A: selezionare cartella/avviare il gioco
  • Select: menu
  • Start: far partire l’ultimo gioco avviato

Una volta avviato il gioco, sarà possibile resettarlo direttamente premendo il pulsante sulla cartuccia, anziché premere i pulsanti per il soft reset A+B+Start+Select.

I giochi salvano direttamente sulla scheda micro SD, ma non sono presenti i salvataggi di stato in qualsiasi momento, supporta il risparmio energetico DC-DC ed ha un basso consumo di energia, grazie al PCB ridisegnato.

La micro SD inclusa è da 8GB formattata in FAT32 (supporta fino a 32GB) con al suo interno ben 700 giochi (ma è possibile inserire al suo interno tutti quelli che vorrete e/o cancellarli), l’ho testata con il mio Game Boy e ho provato diversi giochi che funzionano egregiamente, come “Bust-A-Move 3 DX”, “Teenage Mutant Hero Turtles Fall of the Foot Clan” e “Donkey Kong Land”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ci sono alcuni giochi del Game Boy Color che funzionano anche sui vecchi Game Boy, come “Grand Theft Auto” a cui ho giocato senza problemi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Non supporta RTC Clock che è richiesto da alcuni giochi come “Pokèmon Cristallo”, ma il problema può essere bypassato applicando una patch sulla rom del gioco.

A entrambi i giochi delle due console è possibile giocare anche su Super Game Boy del Super Nintendo e sul Game Boy Advance, così da poter sfruttare anche i giochi a colori.

Conclusioni

KY EDGBS PRO+ è una buona alternativa low cost della EverDrive-GB, che permetterà così di tornare indietro nel tempo e rigiocare a delle vecchie perle e/o recuperare giochi mai giocati.

Può essere acquistata su Aliexpress a 29,60€:

Acquista KY EDGBS PRO+ su Aliexpress

KY EDGBS PRO+

29,60€
9

Voto

9.0/10

Pros

  • Buona fattura
  • E' inclusa una micro SD con 700 giochi
  • Pulsante di reset integrato
  • Funziona su Game Boy, Game Boy Color, Super Game Boy e Game Boy Advance
  • Costa poco

Cons

  • Firmware non aggiornabile

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.