Recensione: Clockwork Aquario per Nintendo Switch

clockwork aquario

Clockwork Aquario è un arcade, che doveva essere lanciato originariamente nella prima metà degli anni ’90, e grazie al lavoro della software house originale Westone Bit Entertainment e la pubblicazione di Inin Games, è arrivato adesso su PlayStation 4 e Nintendo Switch, ed oggi ho recensito la versione per Switch.

Prova

Clockwork Aquario è un platform arcade 2D a scorrimento laterale, molto colorato e con una pixel art molto dettagliata, che doveva uscire inizialmente per il sistema arcade Sega System 18 nel 1993, ma dato lo scarso interesse del pubblico venne deciso di non pubblicarlo.

Nel 2020 Inin Games acquista i diritti da Sega e contatta alcuni ex membri di Westone, per riprendere il codice del gioco e farlo uscire sulle console di nuova generazione, lanciandolo così nel 2021.

Sono presenti cinque livelli da affrontare, tramite i quali si dovranno fermare i piani malvagi del Dr. Hangyo e si avranno a disposizione tre diversi personaggi: Huck Londo, Elle Moon e il robot Gush.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il gioco è molto intuitivo con soli due pulsanti principali, salto e attacco, che permetteranno di eliminare i nemici saltandogli di sopra, o prendendoli a pugni, facendoli così diventare di colore blu e confusi, momento adatto per andargli incontro, prenderli e lanciarli verso altri nemici; ci saranno dei mini boss di metà livello ed alla fine di ogni livello ci sarà un boss vero e proprio.

Dal menù sarà possibile accedere a una modalità allenamento con crediti illimitati, ma che si concluderà dopo il secondo livello, ed altre tre modalità:

Facile: con 9 crediti per completare il gioco;
Normale: con 5 crediti;
Difficile: con 3 crediti.

C’è anche la modalità Arcade classica, che sarà disponibile dopo aver completato una volta il gioco e che permette di controllare le impostazioni della board originale.

Sono presenti anche i filtri CRT per sentirsi proprio come negli anni 90 e giocare come su un vecchio tubo catodico.

La colonna sonora è realizzata da Shinichi Sakamoto, leggenda di Westone, che si addice molto al gioco ed è una vera chicca per i nostalgici del periodo.

Trailer di gioco:

Conclusioni

Clockwork Aquario è un titolo arcade davvero molto piacevole, che mi ha riportato indietro fino agli ’90, quando questa tipologia di titoli era molto diffusa, inoltre è molto gradita anche la presenza della modalità co-op, anche se non è un gioco molto longevo e il prezzo poteva essere leggermente inferiore.

E’ possibile acquistarlo in digitale a 24,99€ sul Nintendo eShop.

Clockwork Aquario per Nintendo Switch

19,99€
8

Voto

8.0/10

Pros

  • Grafica dettagliata e colorata
  • Arcade vecchio stile
  • Modalità co-op

Cons

  • Bassa longevità

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.