Nell’arco del 2020 con la pandemia si è diffuso sempre di più lo smart working e con esso l’utilizzo di determinati accessori per notebook/laptop è andato via via crescendo, come gli Hub USB C di cui ho recensito il NOVOO 6 in 1 Hub USB C.
Contenuto della confezione:
1 x NOVOO 6 in 1 Hub USB C
1 x Manuale d’uso
Hardware
Caratteristiche:
-Modello: CB-C65
-Interfacce: 1 x USB C PD, 2 × USB 3.1, 1 x Lettore Schede SD e Micro SD, 1 x HDMI
-Connettore: USB C 3.1
-Uscita USB: USB 3.1 DC 5V 0,9A per porta (5V 1,5A totale), USB C PD 5V – 20V 3A
-Velocità di trasferimento dati USB: Fino a 5Gbps
-Compatibilità schede SD e micro SD: SDSC, SDHC e SDXC (fino a 2TB)
-HDMI: 1.4 supporta risoluzione fino a 3840 x 2160 a 30 Hz (4K a 30 Hz)
-Lunghezza del cavo: 200mm
-Materiali: Alluminio
-Dimensioni: 112,2 x 29,8 x 11,4mm
-Peso: 49g
Costruito interamente in alluminio per dissipare meglio il calore, é di colore grigio scuro, con un cavo USB C integrato da 20 cm in gomma spessa, è robusto, leggero, facile da trasportare e di buona qualità.
Sulla parte superiore é presente il logo NOVOO, mentre sul retro sono presenti le certificazioni CE ed FCC.
Nella parte frontale laterale sono presenti il LED di stato bianco quando acceso, 1 porta USB C PD, 2 porte USB 3.1 e gli ingressi per le schede SD e Micro SD, mentre nella parte laterale sinistra è presente un’uscita HDMI.
Nella parte laterale destra é presente il cavo USB C.
Utilizzo
L’ho utilizzato principalmente con tre dispositivi che possiedo con USB C, che sono il mini pc MINIX NEO N42C-4 con Windows 10 e gli smartphone Poco F2 Pro e Asus Zenfone 6, entrambi con Android 11.
Sul MINIX NEO N42C-4 è stato immediatamente riconosciuto, non necessita di driver, ho collegato mouse, hard disk USB da 1TB, pendrive USB da 256G e Micro SD da 64GB, che hanno funzionato senza nessun problema e contemporaneamente.
Anche su Poco F2 Pro è stato riconosciuto, l’ho potuto utilizzare sia con un mouse che pendrive, per quanto riguarda i lettori SD e Micro SD mi ha restituito su schermo un’avviso di non riconoscimento.
Invece su Asus Zenfone 6 sono riuscito a far risconoscere e usare contemporaneamente sia mouse, che pendrive, che SD/Micro SD.
La porta di ricarica USB C integrata ha una potenza massima fino a 100W, che permetterà di ricaricare notebook di Apple, come MacBook Pro e MacBook Air, e Windows, come Huawei MateBook D, che però non ho potuto utilizzare in quanto non possiedo notebook con questa porta.
L’uscita HDMI, che supporta l’uscita video fino alla risoluzione 4K a 30 Hz sia in modalità Mirror (per duplicare lo shermo) che Extend (per estende lo schermo), ma anche in questo caso non ho potuto sfruttarla.
Conclusioni
NOVOO 6 in 1 Hub USB C è di ottima qualità, permette di avere ben due porte USB 3.1 (davvero molto veloci) a disposizione e collegare cosí contemporanemente pendrive, hard disk, mouse e tastiere, una uscita HDMI fino a 4K 30 Hz, una porta USB con ricarica fino a 100W e i lettori SD e Micro SD, che però in base al dispositivo Android potrebbero non funzionare.
Un accessorio davvero consigliato che promuovo con un 9,5.
Può essere acquistato a partire da 27€ su:
1 commento