Recensione: Spelunker HD Deluxe per Nintendo Switch

spelunker hd deluxe

Spelunker HD Deluxe è la riedizione in HD e con grafica 3D misto 2D, del classico platform Spelunker di MicroGraphicImage uscito inizialmente nel 1983 per Atari 8-bit e rislasciato successivamente anche su Commodore 64, MSX, NES e cabinati, rilasciato da Tozai Games per PS4 e Nintendo Switch il 6 agosto 2021, che oggi ho recensito in versione Switch.

Prova

spelunker hd deluxe

Nel menu iniziale di gioco sono presenti diverse modalità, la prima è la modalità avventura che è quella principale e classica in cui vestiremo i panni di uno speleologo che dovrà affrontare diversi e difficili ostacoli difficili alla ricerca del leggendario tesoro, all’interno di una caverna piena di pericoli, come varie creature e trappole.

Spelunker HD Deluxe ha un livello di sfida davvero alto e a volte un po’ frustrante, che richiede molto allenamento, infatti anche il minimo salto sbagliato o una piccola distrazione faranno perdere una vita (che sono poche).

Ci sono degli oggetti che potranno aiutarci durante il percorso per affrontare ostacoli e nemici, come bombe e spray.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per fare un salto indietro nel tempo, sarà possibile attivare anche la modalità 8-bit, che apporterà modifiche sia alla parte grafica che sonora.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ possibile giocare sia in single player che in modalità in cooperativa, sia offline che online.

Tra le modalità ci sono anche Campionato, dove ci saranno livelli ancora più impegnativi e fuori dagli schemi, e Casuale “Infinite Cave NEO”, dove sarà possibile esplorare una grotta infinita con nemici, zone e pericoli generati casualmente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Graficamente è curato, con delle buone animazioni ed effetti, i movimenti risulteranno un po’ goffi anche se si rifà al gioco originale.

Trailer di gioco:

Conclusioni

Spelunker HD Deluxe ha una bella grafica in HD con diverse modalità, molto gradita l’aggiunzione della modalità 8-bit, ma il gioco risulta molto difficile e frustante, infatti spesso si incapperà in degli errori e morti improvvise che faranno venir voglia di lanciare la Switch in aria, motivo per il quale è richiesta molta pazienza e dedizione, quindi sconsigliato a chi cerca un gioco rilassante.

E’ possibile acquistarlo a 24,99€ in digitale sul Nintendo eShop.

Spelunker HD Deluxe per Nintendo Switch

24,99€
7

Voto

7.0/10

Pros

  • Grafica piacevole
  • Diverse modalià di gioco
  • COmandi semplici
  • Possilità di poter selezionare la modalità 8-bit

Cons

  • Difficile e frustrante
  • Comandi non sempre precisi

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.