Ticwris GTS è uno smartwatch che ricorda esteriormente l’Apple Watch, si posiziona nella fascia economica (costa meno di 25€) ma ha delle caratteristiche davvero interessanti, come la misurazione della temperatura corporea e la pressione sanguigna, che vi mostrerò tramite questa recensione.
Contenuto della confezione:
1 x Smartwatch TICWRIS GTS
1 x Cavo di ricarica USB
1 x Pellicola protettiva
1 x Libretto di istruzioni Inglese
Hardware
Caratteristiche:
Schermo: 1.3″ TFT 240×240
Touch Screen: Capacitivo
Cassa: Plastica
Cinturino: Silicone 20 mm
Processore: nRF52832
Memoria: 64KB+512KB
Batteria: 160mAh
Durata: Fino a 5 giorni di utilizzo/Standby fino a 20 giorni
Resistente all’acqua: IP68
Bluetooth: 4.0
Compatibilità: Android 5.1 e successivi, iOS 9.0 e successivi
G-Sensor: Si
Sensore Frequenza Cardiaca: Si
Pedometro: Si
Dimensioni: 3,50 x 4,15 x 1,10 cm
Peso: 40 g
Ticwris GTS è uno smartwatch con un design essenziale con quadrante quadrato, pensato sia per un uso giornaliero che sportivo.
Nella parte frontale ha una cornice in plastica e uno schermo touch da 1.3″.
In quella laterale destra è presente il pulsante power.
La cassa nella parte posteriore ha i pin per la ricarica e i contatti per rilevare la temperatura corporea.
Il cinturino è nero in silicone ed è regolabile.
Utilizzo
Dopo una ricarica iniziale, che avviene entro un paio d’ore circa, basterà tenere premuto il pulsante di accensione per 3 secondi e sarà subito operativo, visualizzando la schermata principale dello smartwatch.
Il sistema operativo è proprietario, per la parte orologio ci sono 4 watchface (temi) con orologio sia digitale che analogico, possono essere cambiate tenendo premuto il dito sull’orologio per 3 secondi, che danno alcune info come passi, calorie e battiti cardiaci.
E’ possibile interfacciarlo con il proprio smartphone Android tramite bluetooth e l’app LinkTo Sports, scaricabile gratuitamente tramite il codice QR presente nell’apposito collegamento nel menu di TICWRIS GTS o dal Play Store:
Una volta scaricata, ci si dovrà registrare o fare il login (se già registrati), per memorizzare i dati, come sesso, nome oppure fare l’accesso senza registrazione, e scegliere il dispositivo da associare tra quelli in lista, per poi accoppiarlo tramite codice QR.
Nell’app sono presenti quattro schermate:
-Home: con dati di riepilogo per l’attività sportiva, frequenza cardiaca e sonno.
-Dati: con le ultime misurazioni di temperatura corporea, pressione sanguigna e ossigeno nel sangue, con possibilità di poter vedere tutte le misurazioni avvenute con tanto di grafico.
-Dispositivo: per impostare nelle notifiche di tutte le app (chiamate, sms, Facebook, WhatsApp, Instagram, ecc.), la sveglia, la sedentarietà, per ricordarsi quando bere acqua, modalità non disturbare, attivare/disattivare l’illiminazione automatica dello schermo quando si solleva il polso, l’intervallo di monitoraggio automatico ogni 10/30/60 minuti per la frequenza cardiaca e temperatura corporea, usare lo smartwatch come telecomando per scattare le foto, trovare lo smartwatch se non ricordate dove l’avete conservato, ricerca di aggiornamenti e reset delle impostazioni.
-Profilo: per impostare anche il proprio peso, altezza, data di nascita, l’obiettivo dei passi giornaliero, unità di lunghezza e peso.
Una volta accoppiato, si imposterà in automatico la lingua italiana e dalla schermata principale di TICWRIS GTS, sarà possibile accedere con degli swipe in varie sezioni:
-Verso l’alto: riepilogo delle notifiche
-Verso il basso: batteria, impostazioni, modalità non disturbare e luminosità
-Verso destra: per un riepilogo sui passi, distanza percorsa e kilocalorie, monitoraggio dei battiti cardiaci, del sonno e il codice QR per l’associazione con l’app.
- Pedometro: per vedere i passi, distanza percorsa e kilocalorie.
- Movimento: per impostare delle modalità sportive di monitoraggio tra camminata, camminata al coperto (ad esempio con tapis roulant), corsa, corsa al coperto (ad esempio sempre con tapis roulant), ciclismo, scalata e nuoto.
- Sonno: per il monitoraggio del sonno e verificare la durata totale, di quello leggero e quello profondo.
- Frequenza cardiaca: qui sarà possibile misurare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e l’ossigeno nel sangue.
- Messaggio: per visualizzare le notifiche.
- Sveglia: per visualizzare le sveglie.
- >Musica: per comandare la musica sullo smartphone tramite i pulsanti play/pausa, traccia successiva e precedente.
- Codice QR: il codice QR per l’associazione con l’app.
- Timer: per il timer.
- Cronometro: per il cronometro.
- Temperatura: per la misurazione della temperatura corporea.
- Impostazione: per modificare la luminosità, scaricare l’app tramite codice QR, usarlo come telecomando a distanza per scattare foto, trovare lo smartphone, ripristinare lo smartwatch alle impostazioni di fabbrica e le vedere le informazion di sistema.
Lo schermo è TFT touch da 1.3 pollici, con un’ottima luminosità, sotto la luce del sole lo schermo si riesce a vedere e anche gli angoli di visione sono buoni, inoltre risulta fluido.
Per quanto riguarda la ricezione delle chiamate, non avendo microfono e speaker integrato, inizierà a vibrare e sarà possibile solamente rifiutare le chiamate e non rispondere.
Sulle notifiche, sarà possibile leggere solamente 2 righe e non il loro contenuto per intero.
E’ molto utile per poter tenere sotto controllo la temperatura corporea (consigliato tenerlo indossato almeno per 1 ora) e monitorare che stia così sotto i 37.5 gradi (specialmente per questo periodo in cui il COVID-19 è ancora in giro) e la pressione sanguigna, anche se dovete tenere a mente che non è un dispositivo medico.
La batteria è da 160 mAh e garantisce circa 5 giorni di utilizzo, poi dipenderà sempre dal numero di notifiche ricevute.
Per spegnerlo, basterà tenere premuto il pulsante power un paio di secondi, così da far apparire l’apposito pulsante da premere sullonschermo.
Conclusioni
Ticwris GTS è uno smartwatch con diverse e interessanti funzioni, ho apprezzato principalmente la possibilità di poter misurare la temperatura e la pressione sanguigna, ha un prezzo davvero contenuto, ed è adatto a tutti.
E’ disponibile su GearBest a soli 23.12€, di seguito il link per l’acquisto:
Ho acquistato lo smartwatch, ma non riesco a ricaricarlo, la corona dell’orologio mi impedisce di mettere a contatto i PIN della ricarica con quelli del dispositivo. Cosa posso fare?
Ciao, é presente un pulsante per aprirla, cosí lo puoi mettere in carica dentro il caricatore e richiuderlo. Provato cosí?
Ciao, non ho alcuno spazio per mettere la corona… Non si incastra il caricatore negandomi la carica
Non vorrei ti fosse arrivato un prodotto difettoso, in quanto io non ho avuto nessun problema. Dove lo hai acquistato?
Su GearBest
Prova allora in caso a contattare GearBest inviando anche una foto
La precisione delle rilevazioni?
Ne ho regalato uno a mio suocero e ha misurato per un doppio controllo anche la sua pressione sia con una macchina apposita, che l’ossigenazione del sangue con un apparecchio professionale e ne è rimasto molto soddisfatto, in quanto la misurazione è molto veritiera.
Qualcuno sa dirmi se i parametri rilevati sono precisi?
Come dicevo in un altro commento, ne ho regalato uno a mio suocero e ha misurato per un doppio controllo anche la sua pressione sia con una macchina apposita, che l’ossigenazione del sangue con un apparecchio professionale e ne è rimasto molto soddisfatto, in quanto la misurazione è molto veritiera.