Nella recensione di oggi ho provato due prodotti di Aukey, che possono essere usati insieme, sono la Aukey Power Bank da 20.000mAh con Power Delivery 2.0 PB-Y20 e il set di 2 cavi USB C a USB A da 2m CB-CMD29, che andrò ad analizzare uno ad uno.
Contenuto delle confezioni:
-Aukey Power Bank da 20.000mAh con Power Delivery 2.0 PB-Y20
1 x Aukey Power Bank da 20.000mAh con Power Delivery 2.0 PB-Y20
1 x Cavo di ricarica USB A a USB C
1 x Manuale d’uso
1 x Certificato di garanzia
-Aukey set di 2 cavi USB C a USB A da 2m CB-CMD29
2 x Cavo USB C a USB A da 2m CB-CMD29
1 x Manuale d’uso
1 x Certificato di garanzia
Specifiche tecniche:
-Aukey Power Bank da 20.000mAh con Power Delivery 2.0 PB-Y20
Tecnologia: USB C Power Delivery, AiPower
Capacità: 20.000mAh / 74 Wh
Tipo di batteria: Polimeri di Litio
Ingresso Micro USB: DC 5V 2A
Ingresso USB C (Power Delivery): DC 5 V 1.5A, 9V 2A
Uscita USB C (Power Delivery): DC 5 V 3A, 9V 2A
Uscita USB 1/2 (AiPower): DC 5V 2.4A
Dimensioni: 150 x 83 x 21mm
Peso: 380g
-Aukey set di 2 cavi USB C a USB A da 2m CB-CMD29
Output: 5V-20V 3A
Velocità di Trasferimento Dati Massima: 480Mbps
Materiale: Nylon
Colore: Nero
Lunghezza del Cavo: 2 m
Aukey Power Bank da 20.000mAh con Power Delivery 2.0 PB-Y20 è fatto di un’ottima plastica di colore nero, ha una superficie anti impronta ed anti graffio, ha delle dimensioni consistenti, ma è un compromesso su cui si può sorvolare se si vuole avere una batteria così capiente.
Guardandolo dall’alto è possibile vedere il logo Aukey e il pulsante di accensione.
Nella parte laterale sinistra sono presenti due porte USB dotate di tecnologia AiPower, 4 indicatori LED verdi per indicare lo stato della batteria (4 LED 100%, 3 LED 75%, 2 LED 50% e 1 LED 25% o meno), una porta Micro USB per ricaricare il power bank e una porta USB C con tecnologia Power Delivery 2.0 che può essere usata sia per ricaricare il power bank che per ricaricare il dispositivo collegato ad essa.
Nella parte posteriore sono presenti le specifiche tecniche e la certificazione CE.
Per il primo utilizzo è consigliabile ricaricarlo tramite il cavo USB C incluso, oppure con cavo Micro USB, tramite un adattatore a parete (sconsiglio tramite le porte USB del PC perchè solitamente sono più lente), che dopo circa 6-7 ore (con porta Micro USB impiega oltre 10 ore) sarà carico.
Le due porte USB con tecnologia AiPower, che è adattabile e riesce a riconoscere automaticamente la quantità di corrente da erogare ai dispositivi, in maniera tale da ricaricarli ad una velocità più alta, ma senza compromettere il dispositivo e la batteria.
Queste porte sono adatte a qualsiasi dispositivo, come smartphone (Android, iPhone), tablet (Android, iPad, Windows), smartwatch, ecc.
La porta USB C usa la tecnologia Power Delivery 2.0 a 18W, che è il nuovo standard universale di carica multivoltaggio, che scambia la potenza di uscita in maniera dinamica su una connessione USB C per caricare in maniera efficiente e sicura diverse tipologie di dispositivi compatibili.
Il circuito integrato permette di caricare i dispositivi con sicurezza, proteggendo il dispositivo da pericoli di sovracorrente, surriscaldamento e sovraccarico.
Quando si collega il dispositivo da caricare, in automatico partirà la ricarica, visualizzabile dai LED verdi che si illumineranno.
L’ho testato collegando il mio Xiaomi Pocophone F1 alla porta USB C (con apposito cavo USB C-C che già possedevo), offrendo una ricarica più veloce tramite Power Delivery 2.0 rispetto ad AiPower, anche se non paragonabile comunque al Quick Charge 3.0 di Qualcomm.
Sono riuscito ad usare Aukey Power Bank da 20.000mAh con Power Delivery 2.0 PB-Y20 per circa 4 volte, fattore che varia sempre in base alla batteria che si va a ricaricare (N.B. la batteria del Pocophone F1 è da 4.000mAh).
Avendo tre porte USB (2 classiche ed una C) è davvero comodo, dato che permette così di ricaricare fino a tre dispositivi contemporaneamente.
Aukey Power Bank da 20.000mAh con Power Delivery 2.0 PB-Y20 è una batteria esterna davvero di ottima qualità, trovo ottima l’idea di incorporare la tecnologia Power Delivery 2.0 e la possibilità di poter usare il cavo Micro USB o USB C per la ricarica, risultando adatta a qualsiasi occasione per ricaricare qualunque dispositivo, l’unico neo sono le sue dimensioni e il peso, che costringono di trasportarla all’interno di una borsa o uno zaino, ma è praticamente impossibile avere delle dimensioni tascabili per una batteria così capiente.
Ha un prezzo di 34.99€ e può essere acquistato su Amazon con spese di spedizione gratuite:
Inoltre avere dei cavi di riserva e più lunghi fino a ben 2 metri, può risultare molto comodo, come il set di 2 cavi USB C a USB A da 2m CB-CMD29 testato, che sono in nylon intrecciato, risultano più resistenti all’usura, flessibili e rivestiti in PVC con connettori USB C sottili e reversibili, che promettono una durata di oltre 5000 flessioni.
La qualità dei connettori è ottima, sono comodi da usare anche con il power bank e garantiscono una ricarica più veloce con tanto di supporto alla ricarica Qualcomm Quick Charge, funzione che ho potuto testare con il caricabatteria originale di Xiaomi Pocophone F1.
I cavi sono di colore nero e sono caratterizzati dal logo Aukey, presente su entrambe le estremità, e per il trasferimento di file, essendo di tipo USB 2.0, permettono una velocità di trasferimento dati fino a 480 Mbps.
Il set di 2 cavi USB C a USB A da 2m CB-CMD29 di Aukey ha un costo di 8.99€ ed è possibile acquistarli su Amazon con spese di spedizione gratuite (tramite Prime):
1 commento