Recensione: Aukey Cuffie Bluetooth Stereo On-Ear Pieghevoli EP-B36 – Le comode cuffie bluetooth con microfono e ingresso da 3.5mm

Tra le tipologie di cuffie che preferisco, ci sono le cuffie on-ear, ed oggi ve ne ho recensito un interessante modello, le Aukey Cuffie Bluetooth Stereo On-Ear Pieghevoli EP-B36.

Contenuto della confezione:
1 x Aukey Cuffie Bluetooth Stereo On-Ear Pieghevoli EP-B36
1 x Cavo Micro USB
1 x Cavo Audio da 3.5mm
1 x Custodia
1 x Certificato di Garanzia
1 x Manuale d’uso in italiano

Hardware

Caratteristiche:
Modello: EP-B36
Diametro del driver: 40mm / 1,57 ”
Tecnologia: BT 4.1, A2DP, AVRCP, HSP, HFP
Sensibilità: 98dB ± 3dB
Risposta in Frequenza: 20Hz – 20kHz
Impedenza: 32 ohm
Ingresso di Carica: DC 5V
Tempo di Ricarica: 3 ore
Batteria: Li-Polymer (420mAh)
Durata della Batteria: 18 ore
Tempo di Standby: 350 ore
Distanza di Funzionamento: fino a 10m
Lunghezza cavo: 1.2m
Connettore: jack stereo da 3,5 mm
Dimensioni: 173 x 172 x 66mm
Peso: 153g

Sono delle cuffie on-ear e cioè che si poggiano sulle orecchie, con i padiglioni morbidi in simil-pelle, con una finitura nera opaca, la struttura è in plastica misto alluminio e richiudibile, permettendo così di occupare poco spazio quando non usate.

Nella parte sinistra troviamo il logo Aukey e l’ingresso audio da 3.5mm, invece in quella destra troviamo nuovamente il logo Aukey e i comandi Vol+/Traccia Successiva, Vol-/Traccia Precedente, la porta Micro USB, il LED di stato, il microfono e il pulsante multifunzione.

Per adattarle al meglio alla propria testa, basterà tirarle ai lati, in maniera tale da poterle regolare in base al vostro gradimento.

Utilizzo di Aukey Cuffie Bluetooth Stereo On-Ear Pieghevoli EP-B36

Per ricaricarle basterà attaccarle con l’apposito cavo USB al pc o ad un adattatore a parete, si illuminerà il LED rosso, dopo circa 3 ore si spegnerà, segnale che la ricarica è stata completata e le cuffie pronte per essere usate.

Per il primo utilizzo basterà tenere premuto il pulsante multifunzione per circa 1 secondo, l’indicatore LED inizierà a lampeggiare in blu e rosso alternativamente, il che vuol dire che è entrato in modalità accoppiamento, e poi andare nelle impostazioni bluetooth per connettersi a “AUKEY EP-B36“.

Appena il dispositivo sarà connesso, sentirete nelle cuffie un bip e il LED lampeggerà di blu una volta ogni 5 secondi.

Successivamente per l’accensione basterà tenere premuto il pulsante multifunzione per 1 secondo, si illuminerà il LED blu che lampeggerà 3 volte ed in automatico si connetterà al dispositivo accoppiato precedentemente.

Per evitare la connessione automatica a un dispositivo precedentemente associato, si dovrà tenere premuto il pulsante multifunzione per 5 secondi per accenderle e inserire manualmente la modalità di accoppiamento.

Una volta accoppiate sarà possibile ascoltare la musica dal proprio dispositivo tramite l’app per la musica preferita (funziona sia con il lettore musicale, che Spotify) e comandarla direttamente tramite la pulsantiera sulla cuffia destra, con cui potrete mettere in pausa e riprendere (tramite il pulsante multifunzione), controllare il volume (premendo ripetutamente il pulsante Vol+ o Vol-) e passare alla traccia successiva o ritornare alla precedente (tenendo premuto il pulsante successivo o precedente per 2 secondi).

Nel caso in cui si dovesse ricevere una chiamata, il brano verrà automaticamente messo in pausa, sentirete nelle cuffie uno squillo ed avendo un microfono integrato di buona qualità, si potrà rispondere ad essa (premendo il tasto multifunzione una volta) ed avviare la conversazione, mettere in muto (durante la chiamata tenere premuto il pulsante Vol- per 2 secondi), rifiutare la chiamata (tenendo premuto il pulsante multifunzione per 2 secondi), ricomporre l’ultimo numero chiamato (mentre sono in standby premendo 2 volte multifunzione), cambiare microfono (durante la chiamata , tenere premuto il pulsante Vol+ per 2 secondi per effettuare lo switch tra cuffie e telefono), cambiare dispositivo (durante la chiamata , premere 2 volte il pulsante multifunzione per effettuare lo switch tra 2 telefoni) e chiudere la chiamata in corso (premendo multifunzione una volta); a chiamata terminata la musica riprenderà automaticamente.

E’ possibile accoppiare Aukey Cuffie Bluetooth Stereo On-Ear Pieghevoli EP-B36 anche a due dispositivi contemporaneamente, basterà seguire i passaggi per accoppiarle al primo dispositivo, disattivare il bluetooth del dispositivo precedentemente accoppiato, dopo di che si dovranno far entrare in modalità accoppiamento e farle connettere ad un altro dispositivo; adesso si potrà riattivare il bluetooth del primo dispositivo e scegliere “AUKEY EP-B36“ dalla lista dei dispositivi.

Avendo il Bluetooth 4.1, avrete una maggiore stabilità del segnale, insieme ad un ridotto consumo energetico.

In base al dispositivo dove sono connesse le Aukey Cuffie Bluetooth Stereo On-Ear Pieghevoli EP-B36, verrà mostrato in alto il livello di carica, molto comodo per capire così la carica residua.

Quando si scaricheranno potrete usufruire del cavo da 3.5mm ed usarle come delle normalissime cuffie con filo, un aspetto davvero interessante, così potrete continuare ad usarle!

Con questa modalità di utilizzo i pulsanti Vol+, Vol- e quello multifunzione saranno disabilitati.

La qualità audio è ottima, grazie ai driver da 40mm ha dei bassi potenti, anche ad alto volume il suono non distorce, l’isolamento è davvero ottimo con l’imbottitura in schiuma, che fornisce comodità e isolamento del rumore esterno per garantire un’ottima esperienza di ascolto, permettendo di immergersi completamente nella musica, ed il microfono funziona molto bene.

Le ho testate tramite lo smartphone Android Huawei P10 con Android 8.0 Oreo, risultando davvero ottime, sia per l’ascolto di musica che per le chiamate.

Le cuffie sono molto leggere grazie al peso di soli 153g, sono molto comode da indossare e stanno ben salde alle proprie orecchie, possono essere trasportate ovunque grazie all’apposita custodia per il trasporto inclusa.

Durano circa 18 ore tra ascolto di musica e chiamate, possono rimanere in standby per ben 14 giorni, se non usate si spegneranno in automatico dopo 5 minuti, invece per spegnerle quando vorrete, basterà tenere premuto il pulsante multifunzione per 4 secondi e poi si spegneranno.

Conclusioni

Le Aukey Cuffie Bluetooth Stereo On-Ear Pieghevoli EP-B36 sono delle ottime cuffie on-ear, con cui mi sono trovato molto bene sia per ascoltare musica che per effettuare chiamate, la durata della batteria è davvero ottima e ho apprezzato la possibilità di poterle continuare ad usare tramite cavo.

Le Aukey Cuffie Bluetooth Stereo On-Ear Pieghevoli EP-B36 possono essere acquistate su Amazon a 24.99€:

AUKEY Cuffie Bluetooth, Cuffie Bluetooth Leggere con Basso Profondo, Tempo d’Uso Fino a 18 Ore, Microfono Incorporato e l’Ingresso Audio 3,5mm, Cuffie Stereo per Cellulari, Tablet e PC

Aukey Cuffie Bluetooth Stereo On-Ear Pieghevoli EP-B36

24.99€
9.5

Voto

9.5/10

Pros

  • leggere, comode, materiali
  • ottima qualità audio, buona qualità del microfono, ottimo isolamento acustico
  • 18 ore di durata, 14 giorni di standby
  • possibilità di essere accoppiate a 2 dispositivi contemporaneamente, pieghevoli, bassi
  • possibilità di poterle usare con cavo, custodia inclusa

Cons

  • Nessuno

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.