Recensione: G-Darius HD per Nintendo Switch

g-darius hd switch

G-Darius HD è la versione rimasterizzata dell’originale Shoot ‘Em Up (sparatutto a scorrimento laterale) G-Darius del 1997, sviluppato da TAITO e pubblicato da ININ Games, di cui ho recensito oggi la versione digitale per Nintendo Switch (a fine mese sarà disponibile anche la versione fisica).

Prova

Poco più di un anno fa avevo recensito la Darius Cozmic Collection Arcade, in cui però non era presente il primo capitolo 3D G-Darius, uscito nelle sale giochi nel 1997 e di cui fu rilasciato anche un port su PlayStation nel 1998.

Nel gioco avremo il controllo dell’iconica Silver Hawk tramite la quale dovremo affrontare i conflitti tra il Regno di Amnelia e lo spietato Impero di Thiima avvenuti prima della battaglia tra i popoli di Darius e Belsar.

In G-Darius HD sono incluse due versioni del gioco:

-G-Darius: la versione arcade originale;

Questo slideshow richiede JavaScript.

-G-Darius HD: la versione arcade ma con grafica in HD.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si avranno a disposizione fino a quattro sfere viola che potranno essere lanciate contro i nemici per catturarli e farli combattere al proprio fianco, così da avere dei benefici come lo scudo, potenza di fuoco maggiorata ed altro.

Inoltre catturando un nemico permetterà anche di sacrificarlo e farlo esplodere, così da liberare lo schermo dai proiettili, oppure concentrare la sua energia in un raggio alpha beam per contrastare il beta beam dei boss e infliggere più danni.

Alla fine di ogni livello sono presenti delle ramificazioni, che permetteranno di scegliere tra due livelli differenti, in serie da 5 per un totale di 15 livelli, con diversi miniboss e boss impersonati da enormi pesci robotici spaziali rispettivamente a metà e fine livello (per un totale di 24).

Questo slideshow richiede JavaScript.

La versione in HD è quella che si riesce ad apprezzare meglio artisticamente, grazie anche ai suoi colori psichedelici accompagnata da una colonna sonora martellante e adatta al gioco.

Sono incluse anche diverse opzioni di regolazione dello schermo che permetteranno di giocarlo nel formato originale in 4:3 oppure in widescreen, nel menu di pausa è possibile effettuare sia il salvataggio istantaneo che caricarlo, cambiare la difficoltà del gioco, numero di vite, Capture Ball ed altro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

È presente anche una galleria con tutti i nemici del gioco che è possibile catturare, percentuale di completamento e suddivisa in comuni e miniboss, per vedere le loro statistiche e in quali livelli trovarli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Conclusioni

G-Darius HD è uno dei giochi della serie che ho maggiormente giocato sulla PlayStation nel 1998, è veramente un piacere poterlo rigiocare sia nella sua forma originale che con grafica in alta definizione, i fan del genere lo apprezzeranno anche se il prezzo poteva essere un po’ più basso.

La lingua italiana non è presente, infatti sarà in lingua inglese anche se è comunque molto semplice da capire, inoltre la colonna sonora è veramente ottima.

È possibile acquistarlo a 29,99€ sul Nintendo eShop.

G-Darius HD

29,99€
8.5

Voto

8.5/10

Pros

  • Uno dei migliori Shoot ‘Em Up
  • Tanti livelli, miniboss e boss
  • Ottima remaster in HD con diverse opzioni
  • Ottima ri-giocabilità

Cons

  • Prezzo che poteva essere un filino più basso

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.