Recensione: Aukey Power Bank Solare da 16.000mAh con Quick Charge 3.0 PB-P23

Aukey Power Bank Solare da 16.000mAh con Quick Charge 3.0 PB-P23 è una batteria esterna universale che può risultare adatta a chi è spesso in giro, infatti grazie alla ricarica con energia solare può essere ricaricata senza problemi durante la giornata. Andiamola a scoprire più nel dettaglio.

Contenuto della confezione:

1 x Aukey Power Bank Solare da 16.000mAh con Quick Charge 3.0 PB-P23
1 x Cavo di ricarica USB a Micro USB
1 x Manuale d’uso
1 x Certificato di garanzia

Specifiche tecniche:

Capacità: 16.000mAh
Tipo di batteria: Ioni di Litio
Ingresso Micro USB: DC 5V 2.4A
Ingresso USB C: DC 5V 2.4A
Uscita USB C: DC 5 V 3A
Uscita USB (Quick Charge 3.0): DC 5V-6.5V/3A, 6.5V-9V/2A, 9V-12V/1.5A
Dimensioni: 16 x 7,5 x 2,3cm
Peso: 360g

Aukey Power Bank Solare da 16.000mAh con Quick Charge 3.0 PB-P23 è fatto con un’ottima plastica nella colorazione nera, ha una superficie anti impronta ed anti graffio, ed essendo una batteria capiente, le sue dimensioni sono consistenti.

Guardandolo dall’alto è possibile vedere il pannello solare ed il logo Aukey.

Nella parte laterale frontale sono presenti una porta USB con tecnologia Quick Charge 3.0, una porta USB C che può essere usata sia per ricaricare il power bank che il dispositivo collegato ad esso, una porta Micro USB per ricaricare il power bank, 4 indicatori LED blu per indicare lo stato della batteria (4 LED 100%, 3 LED 75%, 2 LED 50% e 1 LED 25% o meno), un LED verde per indicare la ricarica tramite pannello solare e il pulsante di accensione.

Nella parte laterale posteriore sono presenti le specifiche tecniche e la certificazione CE.

Utilizzo

In confezione è incluso un cavo USB-Micro USB, ma se si vuole una ricarica più veloce, consiglio di ricaricarlo tramite il cavo USB C, così nel giro di circa 5-6 ore sarà carico.

Inoltre è possibile caricarlo tramite l’energia solare, con cui non è necessario metterlo direttamente sotto il sole (cosa che sconsiglio), ma basta che gli arrivi un po’ di luce solare attraverso la finestra o all’aperto, dato che riesce a catturare i raggi del sole, anche se con questa modalità richiede ulteriori ore aggiuntive per completare la ricarica.

Una volta carico sarà possibile ricaricare i propri dispositivi tramite la porta USB C, con velocità fino a 3A, e/o tramite la porta USB, che ha la tecnolocia Qualcomm Quick Charge 3.0, che dà una potenza in uscita migliore e con cicli di carica ottimizzati, per una ricarica dei dispositivi compatibili ad una velocità 4 volte maggiore rispetto alla carica standard, 2 volte più velocemente rispetto a Quick Charge 1.0 e con una efficienza maggiore del 38% rispetto a Quick Charge 2.0.

Quando si collega il dispositivo da caricare, in automatico partirà la ricarica, visualizzabile dai LED blu che si illumineranno.

L’ho testato collegando il mio Xiaomi Pocophone F1, che supporta perfettamente il Quick Charge 3.0, più veloce rispetto all’altra porta USB C.

Sono riuscito ad usare Aukey Power Bank Solare da 16.000mAh per almeno 3 cicli completi, fattore che varia sempre in base alla capienza della batteria che si va a ricaricare (N.B. la batteria del Pocophone F1 è da 4.000mAh) e se lo si utilizza nel frattempo.

Avendo due porte USB (una classica ed una C) permette di ricaricare fino a due dispositivi contemporaneamente.

Conclusioni

Aukey Power Bank Solare da 16.000mAh con Quick Charge 3.0 PB-P23 è una batteria esterna di qualità, trovo ottima la possibilità di poterlo ricaricare tramite l’energia solare e la presenza della tecnologia Quick Charge 3.0.

Può essere acquistato su Amazon al prezzo di 38.99 euro con spedizione gratuita:

Aukey Power Bank Solare da 16.000mAh con Quick Charge 3.0 PB-P23

38.99€
9.5

Voto

9.5/10

Pros

  • Quick Charge 3.0
  • Pannello solare
  • USB C

Cons

  • Peso consistente

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.