MINIX NEO G41V-4 arriva a distanza di circa 2 anni dall’uscita di MINIX NEO N42C-4 (che avevo recensito su Spazio Android), si tratta di un mini pc con la CPU Intel Celeron N4100 Quad Core, 4GB di RAM DDR4, memoria da 64GB eMMC 5.1 espandibile con M.2 SSD, Windows 10 Pro 64bit, attacco VESA incluso ed altro che vi mostrerò tramite questa recensione.
Contenuto delle confezioni:
MINIX NEO G41V-4
1 x MINIX NEO G41V-4
1 x Alimentatore (+3 adattatori per presa Europea, UK e US)
1 x Cavo HDMI
1 x Attacco VESA
1 x Guida
1 x Brochure prodotti MINIX
N x Viti e piedini di riserva
MINIX M.2 SSD da 240GB
1 x MINIX M.2 SSD da 240GB
1 x Guida
Hardware
Caratteristiche MINIX NEO G41V-4:
Processore: Intel Celeron N4100
GPU: Intel HD Graphics 600
Memoria RAM: 4GB DDR4
Memoria Interna: 64GB eMMC 5.1
Slot Espansione Memoria Interna: 1 x 2280 M.2 slot (SATA 6Gbps)
Connettività Wireless: 802.11ac Dual-Band Wi-Fi (2.4GHz/5GHz), Bluetooth 4.2
OS: Windows 10 Pro (64-bit)
Video Output: HDMI™ 2.0 (fino a 4K @ 60Hz), VGA (1080p), DisplayPort (fino a 4K @ 60Hz)
Audio Output Digitale: HDMI™ 2.0, DisplayPort, Optical S/PDIF
Audio Output Analogico: 3.5mm audio jack
Audio Input: 3.5mm audio jack
Periferiche: RJ-45 Gigabit Ethernet (1000Mbps), lettore schede Micro SD, USB 2.0 x 2, USB 3.0 x 2, Kensington Lock
Alimentazione: DC 12V, 3A (certificato CE, FCC)
Nella parte frontale è presente il LED di accensione, blu quando acceso e giallo in standby.
A sinistra si trova il Kensington Lock.
Sul retro sono presenti la porta Ethernet, la DisplayPort, HDMI, VGA e il jack per l’alimentazione.
A destra si trovano il pulsante Power (per accensione/spegnimento), 2 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0, il jack da 3.5mm per le cuffie/casse e il lettore Micro SD.
Nella parte superiore è possibile vedere il logo MINIX, invece sul fondo è presente l’adesivo di Windows, 4 piedini per tenerlo leggermente rialzato e la porta di espansione per M.2 SSD.
Caratteristiche MINIX M.2 SSD da 240GB
Interfaccia: M.2 2280 SATA III
Velocità di lettura: fino a 415 MB/s
Velocità di scrittura: fino a 400 MB/s
Dimensioni: 80 x 22 x 3.65 mm
Range di temperatura di funzionamento: 0°C-70°C
Range di umidità funzionamento: 5%-95%
Sistema Operativo pre-installato: Windows 10 Pro (occupa circa 19 GB)
E’ una M.2 SSD da 240GB con già pre-installato Windows 10 Pro, in questo caso già pronta per MINIX NEO G41V-4.
Utilizzo
Ha un comodo attacco VESA incluso in confezione, così da poterlo posizionare direttamente dietro il monitor e renderlo praticamente invisibile, io però ho optato per l’utilizzo vicino al monitor.
Prima di iniziare ad usarlo, è consigliato di non inserire immediatamente la MINIX M.2 SSD da 240GB, ma si dovrà procedere con l’attivazione di Windows 10 Pro presente sulla eMMC 5.1, quindi dopo averlo collegato ad una TV/monitor con l’uscita video preferita tra quelle disponibili (ho usato il cavo HDMI incluso) e all’alimentazione, basterà premere il pulsante di accensione.
Comparirà il logo MINIX e dopo un breve caricamento, al primo avvio si presenterà la configurazione iniziale guidata di Windows 10 in inglese, che permetterà di scegliere la regione (tra cui anche l’Italia), il layout tastiera (presente l’italiano), la connessione WiFi e/o Ethernet, dopo di che farà un check per gli aggiornamenti e se presenti, li scaricherà ed installerà; poi chiederà se impostarlo per uso personale o lavorativo e se si è già in possesso di un account Microsoft, si potrà effettuare l’accesso.
Una volta completata la configurazione, si dovrà spegnere e, non appena si accenderà, si dovrà premere immediatamente il tasto “Canc” sulla tastiera, così da poter entrare nel BIOS e andare su Chipset > South Cluster Configuration > SCC Configuration > e impostare SCC sMMC Support su Disable, poi premere F4 per salvare il cambio effettuato ed uscire.
Adesso si dovrà spegnere MINIX NEO G41V-4, così si potrà installare la MINIX M.2 SSD da 240GB, avviarlo nuovamente ed entrare nel BIOS, andare su Boot > Boot Option Priorities > e in Boot Option #1 selezionare Windows Boot Manager (PO: NEO-G4-SSD-240GB), infine basterà premere F4 per salvare il cambio effettuato ed uscire.
Al primo avvio si presenterà con la sola lingua inglese, ma sarà possibile impostare la lingua italiana, tramite i seguenti passaggi:
1. Andare in basso a destra per la scelta della lingua della tastiera e selezionare “Language preferences”.
2. Cliccare su Italiano (Italia) e poi su “Options“, per poter scaricare il language pack.
3. Fatto ciò, basterà cambiare su Windows display language la lingua da English a Italiano e poi riavviare per avere il sistema in lingua italiana.
MINIX NEO G41V-4 ha la licenza originale di Windows 10 Pro 64bit, con alcune app di Windows pre-installate di base (tra cui Skype e Office 365, ma per quest’ultimo è necessaria una licenza) e il Windows Store per scaricare app e giochi, ha una memoria libera di 203GB su 240GB su M.2 SSD impostato come primario, inoltre ho abilitato anche la eMMC interna (disabilitata in un primo momento) che ha circa 39.4GB su 64GB, ma che può essere espansa ulteriormente tramite SSD M.2, pendrive e hard disk.
In un confronto effettuato tra la M.2 SSD e la eMMC 5.1 con CrystalDiskMark, è risultato che la prima ha una velocità in lettura di 552.12 MB/s e in scrittura di 478.75 MB/s, invece la seconda in lettura di 321.91 MB/s e in scrittura di 256.68 MB/s.
Ho effettuato anche dei benchmark per misurare le sue performance, di seguito i risultati:
-Cinebench
-GFXBench DirectX
-Relative Benchmark
-Tabletmark
La scheda video integrata Intel HD Graphics 600 insieme alla RAM integrata da 4GB DDR4 (non espandibili), permetterà di far girare diverse applicazioni, programmi e giochi (ovviamente non i tripla A), il sistema risulta molto fluido, permettendo di fare tutto ciò che si può fare con un classico pc, come (oltre a poter utilizzare file EXE):
-Usare qualsiasi tipo di tastiera e mouse (io ho scelto mouse wireless e tastiera con filo);
-Collegare un lettore/masterizzatore dvd/blu-ray esterno;
-Collegare Pendrive, Hard Disk esterni e lettori di schede;
-Utilizzare stampanti e scanner tramite USB;
-Software multimediali come Film e TV (di Microsoft e pre-installata, davvero molto valida) e KODI, ma con quest’ultimo può essere configurato come un centro multimediale;
-Vari servizi di streaming come Netflix, Disney+ (clicca qui per provarlo gratis per 7 giorni), Amazon Prime Video (clicca qui per provarlo gratis per 30 giorni iscrivendoti ad Amazon Prime), Infinity, NowTV e DAZN;
-Steam;
-…e tutto ciò che vi permette di fare Windows.
La navigazione su internet, la riproduzione in streaming e multimediale avviene in maniera davvero fluida, infatti i video in diversi formati e risoluzioni (da SD fino a Ultra HD 4K), compresi i classici DivX ed MKV, anche in formato H265 e AVC HIGH 10, e su YouTube, girano fluidamente e senza mai interrompersi.
Alcuni giochi che ho testato su MINIX NEO G41V-4 li ho presi dal Windows Store, come “Angry Birds Friends” e “Cuphead”, e da Steam come “Duke Nukem Forever” e “Sonic CD”, che girano senza problemi.
Ha un’ottima dissipazione di calore, infatti anche dopo i vari benchmark e diverse ore di utilizzo, scalda pochissimo ed è silenzioso, risultando un altro un ottimo prodotto di MINIX.
Conclusioni
MINIX NEO G41V-4 risulta un ottimo mini pc, la sua CPU e GPU, insieme alla M.2 SSD da 240GB, si comportano molto bene, risultando un prodotto adatto ad un uso come muletto per la riproduzione di file multimediali, per il retro gaming (giochi DOS e emulazione) e giochi Windows, ho apprezzato la presenza dell’attacco VESA ed inoltre MINIX è una garanzia, in quanto supporta e aggiorna continuamente i suoi prodotti (potete trovare aiuto nel forum ufficiale di MINIX).
NEO G41V-4 ed M.2 SSD da 240GB sono attualmente disponibili per l’acquisto presso i siti dei rivenditori autorizzati GearBest e Amazon:
1. Acquista MINIX NEO G41V-4 a 269.12€ su GearBest
2. Acquista MINIX NEO G41V-4+MINIX M.2 SSD da 240GB a 343.36€ su GearBest
3. Acquista MINIX NEO G41V-4 su Amazon
1 commento