Recensione: Aukey Cuffie Auricolari Bluetooth True Wireless EP-T21

Per chi è in cerca di cuffie completamente wireless simili come aspetto alle Apple Airpods ma con un prezzo nettamente inferiore, oggi abbiamo provato le nuove Aukey Cuffie Auricolari Bluetooth True Wireless EP-T21.

Contenuto della confezione:
1 x Aukey Cuffie Auricolari Bluetooth True Wireless EP-T21
1 x Custodia di ricarica
1 x Cavo di Ricarica Micro USB
3 x Paia di gommini in silicone per orecchie (S, M e L)
1 x Manuale d’uso
1 x Guida veloce d’uso
1 x Garanzia

Hardware

Caratteristiche:

-Auricolari:
Tecnologia: BT 5.0, A2DP, AVRCP, HSP, HFP
Driver: 1 x 6mm
Sensibilità: 96dB±3dB
Gamma di frequenza: 20Hz – 20KHz
Impedenza: 16 ohm ± 15%
Tipo di Microfono: MEMS (chip microfono)
Sensibilità del microfono: -7dB±3dB
Gamma di frequenza del microfono: 200Hz – 5KHz
Tempo di Ricarica: ca. 2 ore
Durata: Fino a 5 ore
Batteria: integrata ricaricabile Li-Po 2 x 40mAh
Distanza di funzionamento: Fino a 10m
Peso: 9 g (il paio)

-Custodia di ricarica:
Alimentazione: DC 5V
Tempo di Ricarica: ca. 2 ore
Batteria: integrata ricaricabile Li-Po 380mAh
Numero di ricariche: 4 volte (il paio)
Peso: 33 g

Le Aukey Cuffie Auricolari Bluetooth True Wireless EP-T21 sono delle cuffie in-ear completamente senza fili di colore nero, leggerissime, comode ed adatti per tutti gli utilizzi.

Entrambe le cuffie hanno sulla parte esterna il pannello touch e un piccolo indicatore LED di stato, nella parte inferiore il microfono e nella parte interna invece il gommino auricolare e i pin per la ricarica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La custodia di ricarica ha sulla parte superiore il logo Aukey, in quella frontale 2 indicatori LED di carica, nella parte posteriore la porta Micro USB di ricarica e in quella inferiore sono presenti le specifiche tecniche; se aperta sarà possibile accedere all’alloggiamento per gli auricolari.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Utilizzo

Vanno ricaricati tramite la custodia di ricarica collegata ad una porta USB o un adattatore a parete, si illumineranno i LED in verde su di essa, che a ricarica ultimata (dopo circa 2 ore) saranno spenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per il primo utilizzo basterà rimuovere simultaneamente gli auricolari destro e sinistro dalla custodia, così si accenderanno e si collegheranno l’uno all’altro entro 5 secondi, poi basterà andare nelle impostazioni bluetooth per connettersi a “AUKEY EP-T21“, ed una volta connessi si sentirà poi un bip dagli auricolari.

Successivamente per l’accensione basterà estrarle simultaneamente dalla custodia ed in automatico si connetteranno al dispositivo accoppiato precedentemente.

E’ possibile utilizzare anche un solo auricolare, basterà estrarre solamente il destro o il sinistro, e poi nelle impostazioni bluetooth connettersi a “AUKEY EP-T21“.

Una volta fatta partire la musica dal proprio dispositivo (funziona anche con lettore musicale e Spotify), sarà possibile comandarla direttamente tramite il pannello touch, con cui si potrà mettere in pausa e riprendere (toccare due volte) e cambiare traccia (premere a lungo per due secondi sull’auricolare destro per la successiva e su quello sinistro per la precedente).

Avendo un buon microfono integrato, nel caso della ricezione di una chiamata il brano verrà automaticamente messo in pausa, si sentirà nelle cuffie uno squillo e, sempre tramite pannello touch, si potrà rispondere ad essa (toccare due volte), rifiutarla (premere a lungo per 2 secondi) e chiuderla (toccare due volte); a chiamata terminata la musica riprenderà automaticamente.

Inoltre è possibile usare Google Assistant e Siri (in base al dispositivo che si sta usando), toccando il pannello touch tre volte.

Grazie al Bluetooth 5.0, il segnale è molto stabile, senza ritardi ed hanno un ridotto consumo energetico.

La qualità audio ha un’ottima definizione, con bassi potenti e acuti chiari e cristallini, ed hanno un ottimo isolamento acustico.

Li ho testati tramite lo smartphone Asus Zenfone 5 con Android 9.0 Pie, risultando veramente ottimi sia per musica che per chiamate.

In confezione sono presenti vari gommini, di base sono installati quelli in misura M, ma io ho deciso di optare per gli S, che stanno decisamente meglio e molto stabili nelle mie orecchie, sono davvero comodi e non danno fastidio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sono molto leggeri con i loro 9g di peso (totale del paio), durano circa 5 ore, tra ascolto di musica e chiamate, ma grazie alla comoda custodia di ricarica sarà possibile ricaricarli per altre 4 volte mentre si è in giro, per spegnerli basterà inserire entrambi gli auricolari nella custodia di ricarica.

Conclusioni

Le Aukey Cuffie Auricolari Bluetooth True Wireless EP-T21 sono delle ottime cuffie completamente wireless, con un ottimo rapporto qualità prezzo, adatte per ascoltare musica ed effettuare chiamate in qualsiasi momento, trovo davvero comoda ed utile il duplice utilizzo della custodia (trasporto+ricarica).

Possono essere acquistate su Amazon all’incredibile prezzo di 29.99€ con spedizione gratuita:

Aukey Cuffie Auricolari Bluetooth True Wireless EP-T21

29.99€
9.5

Voto

9.5/10

Pros

  • Leggere
  • Audio ottimo
  • Qualità
  • Custodia con ricarica incorporata

Cons

  • Il volume non puó essere comandato dal pannello touch