Recensione: Pawarumi per Nintendo Switch

Pawarumi

Pawarumi è uno shoot’em up (sparatutto) verticale creato da Manufacture 43, uno sviluppatore indie francese, che viene ambientato in un universo retro-futuristico sci-fi precolombiano.

Storia

In un mondo in cui il Consiglio governa sulle nazioni con il pugno di ferro, giochi nei panni di Axo, pilota della leggendaria nave Chukaru. Vivi la sua lotta contro gli infiniti eserciti del Consiglio, impossessati del potere di Chukaru e scopri il vero senso di tutte le tue azioni. C’è un oscuro segreto che deve ancora essere svelato!

Prova

Pawarumi è ambientato in un mondo azteco e colorato, si avrà il controllo della navicella Chukaru e delle sue tre armi, e tramite essa verremo catapultati in vari scenari, passando dalla tundra innevata, a un paesaggio desertico, alla giungla ed altri.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ogni arma ha un colore, che corrisponde a un attacco differente: “Missili Giaguaro rossi” (A), “Laser Condor blu” (Y) e “Mitragliatrice Serpente verde” (B).

Un sistema che ricorda un po’ Ikaruga (che ho giocato alla sua uscita su Dreamcast vari anni fa); i nemici sono anch’essi di tre colori (rossi, blu e verde), che se eliminati con il colore corrispondente, verrà ricaricato lo scudo di Chukaru, mentre se colpiti con un colore differente sarà possibile aumentare il potere di attacco o caricare l’attacco speciale (X).

Ci si mette un po’ a capire la meccanica di gioco, ma continuando ad allenarsi la curva di apprendimento cresce in maniera esponenziale, infatti inizialmente avevo un po’ di difficoltà a far ricaricare lo scudo, ma adesso non più, inoltre più nemici vengono abbattuti, più si potrà scalare la classifica online mondiale.

Tutto il gioco viene affrontato con un’unica vita a disposizione, quindi il sistema di ricarica dello scudo è una manna dal cielo, che una volta esaurito completamente decreterà la propria morte e si dovrà ricominciare da capo.

Su schermo è possibile vedere oltre 10 nemici contemporaneamente, con sfondi 3D in movimento, cosa che la Nintendo Switch riesce a gestire senza problemi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In modalità Arcade ci sono i tre livelli di difficoltà Facile, Normale e Difficile, ma anche il primo dei tre darà del filo da torcere ai giocatori.

Alla fine di ogni livello è presente un boss da sconfiggere, molto più grande della navicella, ed ognuno di essi ha dei punti deboli differenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Passando da un livello all’altro ci sono dei brevi filmati che spiegano il perchè di questa battaglia.

Una volta completato un livello, sarà possibile rigiocarlo in modalità Allenamento nel livello di difficoltà preferito.

Il gioco in modalità Facile può essere completato in circa 1 ora, ma se vuoi scalare veramente la classifica monidiale allora dovrai assolutamente giocare e completare anche le difficoltà Normale e Difficile.

Trailer di gioco:

Sessione di gioco:

Conclusioni

Pawarumi è un gioco davvero stimolante e divertente, che mi ha fatto tornare indietro nel tempo, quando amavo tantissimo gli shoot’em up 2D.

La lingua italiana è presente, ho apprezzato davvero tantissimo lo stile di gioco e dei colori, più si andrà avanti più darà soddisfazioni.

La sua uscita è prevista su Nintendo Switch il 24 luglio 2019 al costo di 14.99€ direttamente sull’eShop Nintendo.

Pawarumi per Nintendo Switch

14.99€
9

Voto

9.0/10

Pros

  • Realizzazione
  • Grafica
  • Godibilissimo sia in modalità portatile che tramite la dock
  • Gli amanti degli shoot'em up lo adoreranno

Cons

  • Non semplice fin da subito anche in modalità Facile

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.