Recensione: “El Shaddai: Ascension of the Metatron” per PC

el shaddai

El Shaddai: Ascension of the Metatron è un videogioco d’azione in terza persona in cell shading sviluppato e pubblicato da Ignition Entertainment nel 2011 per PlayStation 3 e Xbox 360, di cui a distanza di 10 anni e più precisamente il 2 settembre 2021, è uscita una remaster per PC su Steam ad opera di crim Co., Ltd., oggetto della recensione di oggi.

Prova

el shaddai

El Shaddai: The Ascension of the Metatron è uno di quei giochi che nell’epoca PS3/Xbox 360 (ho avuto entrambe le console, ma ho usato e avuto per più tempo tra le due, la console di Microsft) non avevo avuto modo di giocare, ma quando ho visto la disponibilità della remaster per PC, ne ho approfittato per provarlo, grazie anche ai requisiti minimi richiesti che hanno permesso al mio pc portatile di oltre 5 anni di poterlo giocare (CPU: Intel Core i7-6500U @ 3.1GHz, Memoria: 12 GB di RAM e scheda video Nvidia GeForce 920M 2GB), in maniera più che decente e senza rallentamenti, inoltre avviso che è richiesto un joypad (ho usato quello della Xbox 360 in versione USB, perfettamente compatibile con Windows 10), in quanto non è possibile giocare con la tastiera.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il gioco si basa sul libro apocrifo di Enoch della bibbia giudaica, infatti il protagonista che impersoneremo è proprio Enoch, il cui obiettivo sarà quello di salvare l’umanità.

Enoch ha la fiducia di Dio, infatti è l’unico uomo ad essere stato assunto da vivo nel suo regno, è il più puro sulla terra e nei cieli, ed è solamente lui in grado di poter salvare l’umanità dalla corruzione portata sulla terra dagli angeli caduti Azazel, Ezekiel e Sariel.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il narratore è l’arcangelo Lucifel, ci farà presente che la nostra storia va al di là dei confini del tempo e dello spazio, tanto che potrebbe essere avvenuta ieri, un milione di anni fa o anche domani, infatti qualcosa che potremo notare è che per salvare la partita, vedremo Lucifel parlare con Dio al cellulare.

Enoch ha un’armatura molto particolare, composta da jeans e sandali che sono coperti da una strana corazza bianca, che pian piano che verrà colpita dai vari nemici, andrà a sgretolarsi e rimarremo pian piano senza protezione, segnale che si sta andando incontro alla morte.

Fortunatamente con l’aiuto di Dio e dei suoi potenti arcangeli Michael, Uriel e Gabriel (utili sia in combattimento che per indicazioni), Enoch potrà ritentare all’infinito volte una battaglia.

El Shaddai: The Ascension of the Metatron ha alcune fasi platform che fonde anche diversi tipi di gameplay, si passerà dall’esplorare ambientazioni 3D e 2D, ed anche battaglie 3D e 2D, tutto ciò varierà in base all’esperienza narrata.

Il gioco ha davvero un bel design, con colori e disegni davvero surreali, da sembrare quasi un’allucinazione ma che permetteranno di immergersi completamente in questo viaggio particolare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Anche gli effetti sonori non sono da meno ed i brani esaltano perfettamente le vicende di gioco.

I nemici invece non hanno questa cura particolare, a parte il design dell’armatura o qualche piccolo accorgimento estetico, possono presentarsi si in forma 3D che 2D:

-3D: utilizzano tre tipologie di armi differenti ed un’armatura che più sarà spessa, più dovrà essere colpita per distruggerla, e non possono essere evitati.

-2D:vengono rappresentati come ombre, anime perdute o fiammelle durante le fasi platform, possono essere evitati ma se si affronteranno potremo ripristinare l’armatura.

Enoch durante i combattimenti può utilizzare le mani nude, per poi rubare le armi dei nemici ed utilizzarle dopo averle purificate così da dare il potere divino, ed quindi anche lui avrà come i nemici tre tipologie di armi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Trailer di gioco:

Conclusioni

El Shaddai: The Ascension of the Metatron è un gioco che finalmente è arrivato anche su PC (dopo 10 anni) con lingua italiana inclusa, ha un bel comparto audio e un particolare design che terranno il giocatore incollato allo schermo fino alla fine, l’unica pecca sono i nemici che risultano uguali.

E’ possibile acquistarlo a 19,99€ in digitale su Steam per Windows 10.

"El Shaddai: Ascension of the Metatron" per PC

19,99€
8

Voto

8.0/10

Pros

  • Game design
  • Colonna sonora
  • Comandi
  • Trama

Cons

  • Nemici uguali
  • Richiesto un controller per poter giocare

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.