Recensione: Aukey Cuffie Auricolari Wireless Bluetooth IPX5 EP-T20

Aukey Cuffie Auricolari Wireless Bluetooth IPX5 EP-T20

Aukey Cuffie Auricolari Wireless Bluetooth IPX5 EP-T20 sono delle cuffie bluetooth 5.0 completamente wireless, resistenti all’acqua IPX5 e con pulsante touch, che oggi ho recensito.

Aukey Cuffie Auricolari Wireless Bluetooth IPX5 EP-T20
Contenuto della confezione:
1 x Aukey Cuffie Auricolari Wireless Bluetooth IPX5 EP-T20
1 x Custodia di ricarica
1 x Cavo di Ricarica Micro USB
3 x Paia di gommini in silicone per orecchie (S, M e L)
1 x Manuale d’uso
1 x Guida veloce d’uso
1 x Garanzia

Hardware

Caratteristiche:

-Auricolari:
Tecnologia: BT 5.0, A2DP, AVRCP, HSP, HFP
Driver: 1 x 6mm /0.24″
Sensibilità: 92dB±3dB
Gamma di frequenza: 20Hz – 20KHz
Impedenza: 16 ohm±15%
Tipo di Microfono: MEMS (chip microfono)
Sensibilità del microfono: -42dB±3dB
Gamma di frequenza del microfono: 200Hz – 20KHz
Tempo di Ricarica: ca. 2 ore
Durata: Fino a 4 ore
Batteria: integrata ricaricabile Li-Po 2 x 43mAh
Distanza di funzionamento: Fino a 10m
Peso: 10 g

-Custodia di ricarica:
Alimentazione: DC 5V
Tempo di Ricarica: ca. 2 ore
Batteria: integrata ricaricabile Li-Po 400mAh
Numero di ricariche: 4 volte (il paio)
Peso: 58 g

Le Aukey Cuffie Auricolari Wireless Bluetooth IPX5 EP-T20 sono degli auricolari in-ear completamente senza fili di colore nero, leggere, comode ed adatte per tutte le occasioni.

Entrambi gli auricolari hanno sulla parte esterna un piccolo indicatore LED di stato, il microfono e il pannello touch con su il logo Aukey, nella parte interna il gommino per l’auricolare e i pin per la ricarica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La custodia di ricarica è molto particolare, è in plastica ma sembra di pelle, ha sulla parte frontale il logo Aukey, invece in quella posteriore ha la porta Micro USB di ricarica e 4 indicatori LED che indicano lo stato di carica, inoltre sulla parte destra ha un laccio elasticizzato; se aperta sarà possibile accedere all’alloggiamento per gli auricolari e vedere le caratteristiche della batteria.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Utilizzo

Vanno ricaricati tramite la loro custodia che va collegata ad una porta USB o un adattatore a parete, si illumineranno i LED in bianco su di essa, che a ricarica ultimata (dopo circa 2 ore) saranno tutti e 4 accesi fissi.

Per il primo utilizzo basterà rimuovere simultaneamente entrambi gli auricolari destro e sinistro dalla custodia, così si accenderanno e si collegheranno l’uno all’altro entro 5 secondi, l’indicatore LED sugli auricolare lampeggerà in rosso e bianco alternato (segnale che sono pronte per l’accoppiamento), poi basterà andare nelle impostazioni bluetooth per connettersi a “AUKEY EP-T20“ e sul mio POCO F2 Pro ho potuto abilitare l’audio in AAC per avere un’esperienza audio di alta qualità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Successivamente per l’accensione basterà estrarle simultaneamente dalla custodia oppure se già fuori da quest’ultima, basterà tenere premuti i pulsanti touch per 2 secondi, ed in automatico si connetteranno al dispositivo accoppiato precedentemente.

E’ possibile utilizzare anche una sola cuffia, per farlo basterà estrarre uno dei due auricolari e poi nelle impostazioni bluetooth connettersi a “AUKEY EP-T20“.

Facendo partire la musica dal proprio dispositivo (funziona anche con lettore musicale e Spotify), sarà possibile comandarla direttamente tramite il pannello touch, con cui si potrà mettere in pausa e riprendere (toccare una volta) e cambiare traccia (toccare due volte sull’auricolare destro per la successiva e due volte su quello sinistro per la precedente).

Aukey Cuffie Auricolari Wireless Bluetooth IPX5 EP-T20

Nel caso della ricezione di una chiamata il brano verrà automaticamente messo in pausa, si sentirà negli auricolari una suoneria e, sempre tramite pannello touch di uno dei due auricolari, si potrà rispondere (toccare una volta), rifiutare (premere a lungo per 1 secondo) e chiudere (premere a lungo per 2 secondi); a chiamata terminata la musica riprenderà automaticamente.

Inoltre è possibile attivare Google Assistant, Siri o altri assistenti vocali (in base al dispositivo che si sta usando), toccando il pannello touch di uno dei due auricolari per tre volte.

Grazie al Bluetooth 5.0, il segnale è veramente stabile ed hanno un ridotto consumo energetico, sono anche resistenti all’acqua, grazie alla certificazione IPX5, quindi sia sudore che pioggia non sono un problema.

La qualità audio ha una buona definizione con bassi potenti e permettono un ottimo isolamento acustico.

Li ho testati tramite lo smartphone POCO F2 Pro con MIUI 12 e Android 10, risultando davvero niente male per l’ascolto di musica e per le chiamate, dove l’interlocutore non sento nessun fruscio e altri fastidi.

Sono presenti pre-installati negli auricolari dei gommini in memory foam, ma in confezione sono presenti tre misure di gommini in silicone S, M e L, io personalmente ho tenuto quelli pre-installati e gli auricolari risultano molto stabili nelle mie orecchie, senza dare fastidio.

Sono veramente leggeri con i loro 10g di peso, durano circa 4 ore, tra ascolto di musica e chiamate, ma grazie alla comoda custodia di ricarica sarà possibile ricaricarli per altre 4 volte mentre si è in giro, per spegnerli basterà inserire entrambi gli auricolari nella custodia di ricarica oppure se già fuori da quest’ultima, basterà tenere premuti i pulsanti touch per 3 secondi.

Conclusioni

Le Aukey Cuffie Auricolari Wireless Bluetooth IPX5 EP-T20 sono risultate davvero niente male, adatti per ascoltare musica ed effettuare chiamate, trovo comodo il doppio utilizzo della custodia per il trasporto e la ricarica, la qualità dei prodotti Aukey si attesta sempre ad un ottimo livello.

Possono essere acquistate su Amazon al prezzo di 35,99€, a cui è possibile applicare un coupon sconto del 25% presente sulla pagina, con spedizione gratuita:

Aukey Cuffie Auricolari Wireless Bluetooth IPX5 EP-T20

35,99€
8.5

Voto

8.5/10

Pros

  • Leggere
  • Qualità audio
  • Custodia
  • Qualità costruttiva
  • Certificazione IPX5

Cons

  • Ricarica tramite Micro USB e non con USB C
  • Non si può regolare volume dagli auricolari

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.