Recensione: Clea per Nintendo Switch

Clea

Clea è un’avventura survival horror prodotta da Sekai Games e sviluppato InvertMouse, che è stata rilasciato su Nintendo Switch il 30 ottobre in occasione di Halloween.

Prova

Clea

Clea è un horror bidimensionale in cui interpreteremo Clea, una ragazzina che sta per festeggiare il suo compleanno assieme al fratellino Ed e alla domestica Florine, ma nel momento del taglio della torta, Florine nota la presenza di un Chaos Servant (un essere malvagio da cui dovremo stare lontani) e si allontana per investigare, lasciando soli i due fratelli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Inizierà così il gioco con l’esplorazione della villa controllando Clea e Ed al suo seguito, che dovranno cercare di sopravvivere.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Durante l’esplorazione saranno presenti diverse porte che permetteranno di accedere in varie stanze, ma nel frattempo si dovrà aguzzare il proprio udito, in quanto potrebbe avvicinarsi da un momento all’altro un Chaos Servant e l’unico modo per poterlo evitare e non morire instantaneamente, sarà scappare o nascondersi in un guardaroba.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si potrà camminare anche lentamente con passo felpato per evitare di fare rumore e durante il percorso, si potranno trovare delle candele che permetteranno di stare al sicuro all’interno di una stanza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Clea è una ragazza mentalmente un po’ instabile, infatti ogni tanto apparirà qualche visione abbastanza “strana” e per limitarle basterà bere una delle pozioni rosse che si trovano in giro.

Sono presenti anche degli enigmi abbastanza semplici da completare, come l’assemblare delle chiavi partendo da alcuni frammenti.

Lo stile artistico 2D di Clea è molto piacevole, sembra di avere davanti a se delle marionette, l’ambiente di gioco è molto cupo e le animazioni sono molto fluide.

L’audio cerca di rendere l’atmosfera il più inquietante possibile, infatti sarà possibile sentire l’acqua che gocciola, il ticchettio di un orologio, il rumore dei propri passi ed anche quello dei Chaos Servant.

Prima di iniziare il gioco è possibile selezionare abiti differenti per Clea e sono presenti 4 difficoltà, la più semplice può essere completata in circa 1 ora, e in ogni livello sono presenti anche degli obiettivi extra da portare a termine entro un certo tempo limite.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Di seguito il trailer del gioco:

Conclusioni

Clea è un gioco coinvolgente che richiede astuzia e pazienza, ha un’ottimo sonoro (vi consiglio di giocarlo con le cuffie), ma non è presente la lingua italiana.

E’ possibile acquistarlo a 14,99€ sul Nintendo eShop di Nintendo Switch.

Clea per Nintendo Switch

14,99€
7.5

Voto

7.5/10

Pros

  • Atmosfera di gioco
  • Audio
  • Accessibile a tutti
  • Stile artistico

Cons

  • Salvataggio non sempre disponibile
  • Inventario limitato

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.