Recensione: Iron Wings per Nintendo Switch

Iron Wings

Iron Wings é un gioco arcade action con combattimenti aerei ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, creato e sviluppato dal Naps Team, il cui porting per Nintendo Switch é stato effettuato da RayLight Games.

Storia

Iron Wings racconta la storia di due amici d’infanzia arruolati in guerra in uno squadrone speciale delle forze aeree. Sotto il comando del Colonnello David Ruse, il loro obiettivo sarà di trovare e fermare il Generale Adler a capo della “Ahnenerbe” , un team segreto di archeologi e scienziati nazisti.
Il gioco prende il via durante una campagna di raccolta fondi a NY e si sposta rapidamente sulle operazioni di guerra con l’Operazione Husky (invasione della Sicilia) affiancando gli eventi storici reali, durante la ricerca di Adler.
I Piloti affronteranno missioni aeree e di terra negli scenari più vari,da una New York ricostruita nei minimi dettagli per com’era negli anni 40, ad altre ambientazioni americane come il Black Canyon, e diversi luoghi di battaglia reali lungo tutto l’Europa, dalla Sicilia a Napoli e attraversando anche Polonia e Germania.

Prova

Iron Wings porta la Seconda Guerra Mondiale su Switch, in particolare l’Operazione Husky, raccontata molto bene ed in maniera cinematografica, attraverso le vicende di Jack e Amelia, due amici cresciuti con la passione del volo.

Per questo motivo si sono arruolati per dare il loro contributo, si passa dai cieli di New York negli Stati Uniti, fino a quelli di Messina in Sicilia nel sud Italia, in Europa, utilizzando vari aerei da guerra per combattere i nazisti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Inizialmente va affrontato un tutorial per l’utilizzo dei controlli, dopo di che ci si ritroverà in mezzo all’azione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ un gioco di tipo arcade e durante i voli sarà possibile affrontare missioni, passando anche tra Jack e Amelia a proprio piacimento, con diversi obiettivi a disposizione, come scattare delle foto, attaccare i nemici sia in aria che a terra, sganciare bombe d’acqua per spegnere incendi e intercettare frequenze radio, inoltre ci saranno anche degli obiettivi secondari che permetteranno di guadagnare ulteriori punti e soldi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ogni missione può durare fino a una ventina di minuti e con i soldi guadagnati, si potranno sbloccare ulteriori aerei, armi e potenziamenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I comandi sono abbastanza semplici e intuitivi, anche se richiedono un po’ di dimestichezza e allenamento all’inizio.

Il gioco ha un motore grafico 3D abbastanza fluido e completamente creato da Naps Team (composto solamente da due persone, Domenico Barba e Fabio Capone), che su Switch gira veramente bene, grazie anche al lavoro effettuato per il porting da RayLight Games, con diversi effetti di luce, sfocature di immagine (per dare una senzazione di filmati d’epoca e per essere il più cinematografico possibile) e che permete di avere diversi oggetti su schermo (anche se a volte la fluidità cala un poco, ma niente di allarmante).

La colonna sonora ha delle buone musiche ed un buon doppiaggio in lingua inglese, ma sono presenti i sottotitoli in lingua italiana.

Trailer di gioco:

Conclusioni

Iron Wings è un gioco che strizza un po’ l’occhio alla simulazione, ma è più un gioco arcade, ha un’ottima grafica, un buon gameplay ed ha anche un’ottima e coinvolgente narrativa.

E’ stato rilasciato su Nintendo Switch il 18 giugno 2020 ed è possibile acquistarlo all’ottimo prezzo di 14.99€ sul Nintendo eShop.

Iron Wings

14.99€
8.5

Voto

8.5/10

Pros

  • Grafica
  • Gameplay
  • Storia
  • Effetti cinematografici

Cons

  • Leggeri cali di framerate

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.