Recensione: Darius Cozmic Collection Arcade per Nintendo Switch

Darius Cozmic Collection Arcade

Darius Cozmic Collection Arcade è una compilation di Shoot ‘Em Up (sparatutto a scorrimento laterale) sviluppato da TAITO Corporation ed M2 e pubblicato da ININ Games, con 4 diversi titoli in 7 versioni dei classici giochi Arcade.

Prova

Darius Cozmic Collection Arcade

Il primo gioco della serie Darius è stato rilasciato nelle sale giochi giapponesi ben 33 anni fa, cioè nel 1987, e in questa raccolta sono incluse ben tre versioni dell’originale, tre versioni di Darius 2 (noto anche come SAGAIA) e una di Darius Gaiden.

Più precisamente nel menu di gioco sarà possibile scegliere tra:

  • Darius (Arcade, versione originale)
  • Darius (Arcade, nuova versione)
  • Darius (Arcade, versione extra)
  • Darius II (Arcade, versione Doppio Schermo)
  • SAGAIA (Arcade, ver.1)
  • SAGAIA (Arcade, ver.2)
  • Darius Gaiden (Arcade)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il primo Darius era composto da ben tre schermi, un sistema apprezzato dai suoi fan originari, il design dei livelli risulta un po’ scarno, ma migliora graficamente durante lo scontro con il boss del livello.

Questo sistema a tre schermi, sulla Switch non risulta molto comodo, infatti servirebbe una lente di ingrandimento, ma fortunatamente sarà possibile zoomare lo schermo, risultando così giocabile.

In Darius 2 (1989) il numero di schermi è stato ridotto a due, il che lo fa risultare già ben giocabile senza modificare le impostazioni, e Darius Gaiden invece è un classico gioco con schermo singolo.

Con il passare degli anni e con il rilascio dei vari capitoli di Darius, i vari espedienti tecnici del gioco sono lentamente scomparsi, i giochi sono migliorati, diventando più accessibili a tutti i giocatori e non solo ai giocatori più “hardcore”.

Durante i vari livelli sarà possibile raccogliere potenziamenti per missili, bombe e scudi, specialmente questi ultimi sono veramente utili ed eviteranno di perire tramite un singolo colpo.

Darius Gaiden è il più recente (1994) ed è quello che preferisco, lo ritengo molto divertente con i suoi elementi visivi quasi surreali e una fantastica colonna sonora.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In tutti i Darius è presente una ramificazione simile a OutRun, infatti al completamento di un livello sarà possibile scegliere tra due livelli, così da poter evitare determinati livelli e boss in cui non si è particolarmente bravi.

E’ possibile mappare i controlli a proprio piacimento, salvare in qualunque momento tramite gli stati di salvataggio (sei a disposizione) ed inoltre sarà possibile “inserire” quante monete si vorrà per poter continuare il gioco.

Conclusioni

Darius Cozmic Collection Arcade è uno dei pionieri del genere, il mio preferito e con cui mi sono divertito maggiormente è Darius Gaiden, anche se mi è dispiaciuto non vedere nella raccolta anche G-Darius del 1997.

La lingua italiana non è presente, infatti partirà in lingua inglese, è comunque tutto molto semplice da capire, specialmente per chi “odia” o non conosce l’inglese, inoltre la colonna sonora è veramente ottima.

E’ stato rilasciato su Nintendo Switch il 16 giugno 2020 ed è possibile acquistarlo a 39.99€ sul Nintendo eShop.

Darius Cozmic Collection Arcade

39.99€
7.5

Voto

7.5/10

Pros

  • Capitoli inclusi...
  • Interfaccia
  • Colonna sonora

Cons

  • ...anche se manca G-Darius

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.