Recensione: MINIX NEO U22-XJ – 4K Ultra HD Android Media Hub con Android 9.0 Pie + air mouse NEO A3

Dopo circa 5 mesi dall’uscita di MINIX NEO T5 con Android TV, arriva sul mercato il nuovo MINIX NEO U22-XJ – 4K Ultra HD Android Media Hub con Android 9.0 Pie, supporto al 4K HDR10+, Dolby Vision, Dolby Audio e tanto altro, insieme all’air mouse NEO A3.

Contenuto delle confezioni:

MINIX NEO U22-XJ

MINIX NEO U22-XJ
1 x MINIX NEO U22-XJ
1 x Telecomando MINIX
1 x Alimentatore
1 x Adattatore presa europea
1 x Adattatore presa americana
1 x Adattatore presa inglese
1 x Cavo HDMI
1 x Cabo USB – USB C
1 x Antenna Dual Band
1 x Guida

MINIX NEO U22-XJ

MINIX NEO A3
1 x MINIX NEO A3
1 x Ricevitore wireless
1 x Guida

Hardware

Caratteristiche MINIX U22-XJ:
Processore: Amlogic Amlogic S922XJ Hexa Core 4x Cortex A73 @ 2.21GHz + 2x Cortex A53 @ 1.8GHz (64bit)
GPU: Mali-G52 MP4
Memoria RAM: 4GB DDR4
Memoria Interna: 32GB eMMC 5.1
Connettività Wireless: 2 x 2 MIMO 802.11ac Dual Band Wi-Fi (2.4GHz/5GHz), Bluetooth 4.1
OS: Android 9.0 Pie
Output Video: HDMI™ 2.1 fino a 4K @ 60fps, supporta HDMI-CEC, HDR-10+
Output Audio: HDMI™ 2.1, optical S/PDIF, jack audio da 3.5mm
Periferiche: RJ-45 Gigabit Ethernet (10/100/1000Mbps), micro SD card reader, Kensingston Lock, 3 porte USB 3.0, 1 porta USB C, jack audio da 3.5mm, ricevitore IR (infrarossi integrato, telecomando incluso)
Alimentazione: DC 5V, 3A adattatore incluso (CE, FCC certificato)

Questo slideshow richiede JavaScript.

MINIX NEO U22-XJ è un mini pc/tv box, che risulta un po’ più grande rispetto a NEO NEO T5, al suo interno è presente il nuovo processore Amlogic S922XJ che supporta tramite hardware la risoluzione 4K a 60Hz e HDR10+, ed ha Android 9.0 Pie.

MINIX NEO U22-XJ

Nella parte frontale è presente il ricevitore ad infrarossi e il LED di accensione (visibile solo quando acceso).

A destra si trovano il pulsante Power, tre porta USB 3.0, lo slot micro SD e una porta USB C.

MINIX NEO U22-XJ

Sul retro il jack audio da 3.5mm, la porta HDMI, l’uscita ottica audio S/PDIF, il plug RJ-45 ethernet e il jack per l’alimentazione.

MINIX NEO U22-XJ

A sinistra l’antenna dual band per il Wi-Fi, che può essere staccata, ruotata e piegata, e il Kensington Lock.

Sul fondo è presente il logo di Android e MINIX, il codice QR per accedere al forum di supporto MINIX, 4 gommini antiscivolo ai lati, mentre sulla parte superiore il logo MINIX.

Questo slideshow richiede JavaScript.

MINIX remote è un telecomando a infrarossi alimentato con 2 batterie AAA mini stilo, ed in sostanza è sempre lo stesso, ma è stato cambiato il design di alcune figure su di esso, è molto leggero e comodo da tenere in mano, su di esso sono presenti i pulsanti: Power, le quattro frecce (su, giu, sinistra, destra), Ok, Volume giu, Volume su, Back, Home, Menu e Impostazioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Caratteristiche MINIX NEO A3:
Giroscopio a 6 assi
Tastiera QWERTY
Tasti multimediali dedicati
2 batterie AAA mini stilo richieste (non incluse)
Funzionante fino a circa 10 metri
Connettività wireless 2.4GHz
Microfono integrato

Il NEO A3 è un telecomando wireless, che riconoscerà i propri movimenti per spostare il puntatore sullo schermo (sostituendo a tutti gli effetti il classico mouse), alla pressione di un pulsante si illuminerà, ed è comprensivo di tastiera QWERTY.

Nella parte frontale sono presenti i pulsanti: Power, Impostazioni, App recenti, Menu, Home, le 4 frecce, OK, Back, attivazione/disattivazione microfono, attivazione/disattivazione puntatore mouse, i pulsanti del volume, lista delle app installate, avanzamento veloce e play/pausa; in basso sono presenti il logo MINIX ed il microfono.

MINIX NEO A3

In quella posteriore è presente la tastiera QWERTY con frecce direzionali, due LED di cui uno per indicare se è attivo il Caps Lock e l’altro per Fn, le estremità sono sganciabili e al loro interno andranno posizionate le batterie.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Utilizzo

Va collegato ad una TV o monitor, tramite il cavo HDMI incluso e all’alimentazione, in una delle porte USB si può inserire il dongle per utilizzare il NEO A3, che risulta molto completo in quanto fa sia da mouse, che da tastiera e supporta anche i comandi vocali.

MINIX NEO U22-XJ

Poi basterà premere il pulsante di accensione, si accenderà il LED blu e si dovrà attendere il caricamento di Android, che avverrà in qualche istante e al primo avvio verrà chiesto quale interfaccia usare tra MINIX METRO e Launcher3.

Questo slideshow richiede JavaScript.

MINIX METRO ha una interfaccia a “mattonelle”, che rispetto ai precedenti modelli è stata un po’ rivista e stavolta come colorazione è in varie gradazioni di blu, ed ha praticamente tutto l’occorrente in un’unica schermata, in ogni sezione è possibile aggiungere le app preferite, su All Apps sono presenti tutte le app installate e con All Tasks Killer si possono chiudere in un solo colpo tutte le app in memoria per liberare la RAM.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Launcher3 è la classica interfaccia stock di Android con app drawer, ma sulla TV preferisco la prima.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Oltre al NEO A3 e al telecomando MINIX Remote, può essere usato anche con mouse e tastiera sia USB con filo, che wireless 2.4GHz, che bluetooth.

Monta la versione di Android 9 Pie con il firmware in versione 002, ma è consigliato aggiornarlo all’ultimo firmware disponibile uscito il 30 aprile 2020 e cioè lo 003, disponibile tramite l’app FOTA Update, che pesa 139MB e porta diverse migliorie, tra cui un incremento delle performance generali, di seguito il changelog:

1. VPN now works with Ethernet
2. Added root switch
3. CPU performance boost
4. ES File Explorer removed, X-Plore added [requires factory reset after installing the firmware update] 5. Four rotate screen options (0, 90, 180, 270)
6. Fixed several D-Pad issues
7. Fixed several on-screen keyboard issues
8. Changed Launcher3 background
9. Redesigned F.O.T.A app
10. Updated Google app

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’aggiornamento non resetta alle impostazioni di fabbrica NEO U22-XJ, quindi a download completato, si può far riavviare e concludere l’aggiornamento (anche se è consigliato resettarlo).

Per accedere alle impostazioni basterà premere l’ingranaggio sullo schermo o direttamente sul NEO A3, e saranno presenti le seguenti:

Rete e Internet: qui sarà possibile impostare la rete WiFi ed Ethernet.

Lingua: per cambiare la lingua di sistema.

Data e Ora: per modificare data e ora.

MCU Settings: per abilitare alcune impostazioni, tra cui l’auto accensione in caso di collegamento all’alimentazione.

Account e accesso: qui si potranno inserire e gestire i propri account.

App: per vedere le app aperte di recente, le app installate, le autorizzazioni delle app e gli accessi speciali alle app.

Preferenze del dispositivo: in questa sezione è possibile vedere le informazioni del dispositivo (nome, modello, firmware, versione di Android, patch di sicurezza, kernel e build), abilitare USB OTG, abilitare/disabilitare i privilegi di root, ruotare lo schermo, nascondere la barra di sistema, la memoria interna (disponibili 26GB) e schermata home (per modificare il launcher all’avvio).

Questo slideshow richiede JavaScript.

MINIX Settings: per la risoluzione e posizione dello schermo, HDR, HDMI CEC (con cui tramite il telecomando della TV potrete anche accenderlo e spegnerlo in concomitanza con la TV), uscita audio, Power key definition (per cambiare l’impostazione di default del pulsante Power, tra standby, spegnimento e riavvio), modificare l’immagine (contrasto, luminosità, ecc.) e abilitare Samba.

Questo slideshow richiede JavaScript.

More Settings: per accedere alle classiche impostazioni di Android.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella barra di stato, in ordine da sinistra verso destra, sono presenti i pulsanti: per lo Screenshot, entrare su File Browser, Vol-, Back, Home, App Recenti, Vol+, Power e nascondere la barra (per farla visualizzare nuovamente, basterà con il mouse portare il puntatore all’estremità inferiore, tenere premuto il pulsante sinistro e trascinarlo verso l’alto).

MINIX NEO U22-XJ

La memoria interna è una eMMC 5.1 da 32 GB espandibile, con un’unica partizione, da usare per le applicazioni, dati aggiuntivi ed altro; per verificare la sua velocità in scrittura e lettura, ho effettuato un test con A1 SD Bench, e il risultato è stato molto buono con 124.15 MB/s in lettura e 97.49 MB/s in scrittura.

MINIX NEO U22-XJ

I benchmark hanno dato dei risultati in linea con il tipo di processore:

-3D Mark

Questo slideshow richiede JavaScript.

-GFX Bench

Questo slideshow richiede JavaScript.

-VLC Benchmark

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra le applicazioni pre-installate ha Chrome, il Google Play Store, FileBrowser (un file manager), X-Plore (un altro file manager), AppInstaller (per installare i file apk) e Kodi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Netflix non risulta compatibile, ma basterà andarlo ad installare tramite altre fonti e funzionerà ugualmente senza problemi, qui trovate il file apk di Netflix, testato e funzionante anche se alla risoluzione di 540p.

Amazon Prime Video invece risulta perfettamente installabile tramite Play Store e funziona senza problemi.

Con il lettore micro SD e le sue porte USB, possono essere collegate pendrive, hard disk (sia da 2.5″ che da 3.5″) e qualsiasi scheda con apposito adattatore USB, sia con file system FAT32, che exFAT, che NTFS, e permetterà di vedere filmati in diversi formati e risoluzioni ad esempio usando KODI, passando dai classici DivX agli MKV (anche con codec H.265 HEVC e AVC HIGH 10 in maniera fluidissima), con le varie risoluzioni HD 720P, Full HD 1080P e Ultra HD 4K.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Supporta anche alcuni sistemi DRM, come Google Widevine Level 1, visibile dall’app pre-installta DRM Info:

MINIX NEO U22-XJ

Se si possiede una NAS collegato in rete, sarà possibile sfruttarlo tramite l’applicazione pre-installata Media Center, per poter vedere i vostri film e video in streaming, foto, ascoltare musica, ecc. (consigliato l’utilizzo tramite cavo ethernet, dato che supporta la velocità fino a 1000Mbps), ed anche per sfruttare il DLNA (cosa che potete fare anche tramite AirPin) per condividere contenuti digitali come foto, musica e video, presenti sui vostri PC, smartphone e tablet, tramite WiFi.

MINIX NEO U22-XJ ha anche il supporto a Miracast che permette di visualizzare in tempo reale sulla TV, lo schermo del proprio smartphone/tablet Android (4.2 e successivi) o Windows (8.1 e successivi), con possibilità di scegliere tra risoluzione SD e HD e con tanto di audio, come Xiaomi Pocophone F1 testato da me personalmente e che funziona senza problemi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per i giochi ha una buona compatibilità, funzionano perfettamente, alcuni permetteranni anche di usare il MINIX NEO A3 come controller, io ho testato: “Asphalt: Streetstorm”, “Disney Sorcerer’s Arena”, “Gameloft Classics″ e “PAC-MAN Championship Edition DX″.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una volta vinito di utilizzare NEO U22-XJ, si potrà mettere mettere in standby (led verde) o spegnere, in base all’opzione scelta nelle impostazioni, premendo il pulsante Power fisico, o sul MINIX remote, o sul MINIX NEO A3 o tramite l’apposito pulsante nella barra di stato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Anche dopo un uso intenso, tra benchmark, giochi e streaming, devo dire che ha un ottimo dissipatore di calore, infatti rimane solamente tiepido.

Conlcusioni

MINIX con NEO U22-XJ ha fatto nuovamente centro, risultando un TV Box ottimo, sempre fluido e con performance raddoppiate con l’ultimo aggiornamento, rimane però l’assenza di alcuni certificati che lo rendono incompatibile ufficialmente con Netflix (ma che è possibile far girare tramite l’installazione di un apk, anche se nella qualità SD+).

I futuri aggiornamenti arriveranno sempre tramite FOTA, sarà possibile comunque trovare i firmware completi o delle versioni beta sul forum ufficiale di MINIX.

MINIX NEO U22-XJ e MINIX NEO A3 sono attualmente disponibill per l’acquisto presso i siti dei rivenditori autorizzati Amazon, GearBest e GeekBuying:

1. Acquista MINIX NEO U22-XJ a 162.96€ su Amazon
2. Acquista MINIX NEO U22-XJ a 177.56€ su GearBest
3. Acquista MINIX A3 a 33.27€ su GeekBuying
4. Acquista MINIX A3 a 33.26€ su Amazon

MINIX NEO U22-XJ

da 162€
9

Voto

9.0/10

Pros

  • Fluido e stabile
  • Possibilità di abilitare i privilegi di root
  • Compatibilità file video e audio
  • Ottimi componenti e design
  • Aggiornamenti garantiti

Cons

  • Alcuni certificati mancanti

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.